L'Umbria ospiterà il 1° Corso di Formazione per Istruttore FITri 2018, a Terni, nei due fine settimana del 21/22 aprile e 5/6 maggio. L'ennesima occasione di crescita di un territorio che, giorno dopo giorno, si è ritagliato uno spazio sempre più rilevante nel panorama della triplice italiana. L'obiettivo del corso è l’Insegnamento degli aspetti basilari che compongono le discipline del Triathlon e la trasmissione delle informazioni e della cultura generale riguardante i principi biologici, fisiologici, psicologici e pedagogici dello sviluppo umano e dell’allenamento. L’Istruttore deve essere in grado di conoscere la teoria generale dei processi e delle modalità dell’allenamento sportivo. Il Corso fornisce le competenze di base per l’allenamento di atleti principianti sia giovani sia adulti di ogni età.
Questi i requisiti per accedere al corso:
1. possedere la qualifica di Allievo Istruttore FITRI da almeno 2 mesi dall'iscrizione al corso;
2. Diploma di scuola media secondaria di secondo grado;
3. pagare la quota d’iscrizione al corso;
4. accedono direttamente al corso, senza la necessità di conseguire la qualifica di Allievo Istruttore (online) i laureati in Scienze Motorie e/o Diplomati I.S.E.F. (vedi Articolo reg. SIT 2.3)
Modalità di frequenza e monte ore:
Il corso avrà la durata di 32 ore da svolgere in 2 week-end e sarà consentito il 10% (4 ore) di assenze dal totale delle ore del corso superato il quale non si potrà accedere all’esame finale.
Nel caso di assenze giustificate per motivazioni certificate sarà possibile, completare il monte ore previsto recuperando le ore di lezione in un Corso Istruttori successivo e ivi sostenere l’esame finale. Tale possibilità è garantita entro un arco temporale di 12 mesi rispetto al primo corso frequentato e non portato a termine.
Modalità di iscrizione: la scheda dovrà essere inviata necessariamente via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla ricevuta di pagamento, entro e non oltre giovedì 12 aprile 2018. Le domande di iscrizione mancanti della copia del pagamento saranno considerate nulle.
Quote di iscrizione:
300 euro entro il 05.04.2018
350 euro dal 06.04 fino al 12.04.2018
La quota d’iscrizione al corso è da effettuarsi mediante bonifico bancario intestato a :
Federazione Italiana Triathlon
BANCO BPM Agenzia ROMA 45
IBAN: IT88 O 05034 03245 000000000941
Le spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio sono a carico dei partecipanti.
Attivazione del corso: il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 15 aspiranti Istruttori. Qualora non venga raggiunto il quorum necessario la quota versata verrà rimborsata.
Recesso: è possibile rinunciare all'iscrizione entro 15 giorni lavorativi precenti l'avvio del corso, dandone comunicazione via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tal caso verrà restituira la somma già versata.
Crediti Formativi: La partecipazione al Corso Istruttori permette di acquisire 6 crediti formativi utili ai fini dell’aggiornamento annuale.