Progetto Winter Triathlon 2021

images/valledaosta/foto/medium/progetto-Winter-Triathlon-2021-001.jpeg

Durante i mesi invernali la Federazione Italiana Triathlon ha offerto l’occasione a tanti giovani sportivi valdostani di partecipare al Progetto Winter Triathlon.
Gli appuntamenti del mercoledì e sabato pomeriggio da inizio gennaio fino a metà marzo sono stati per giovani winter triatleti un’occasione da non perdere.
I giovani winter triatleti sono stati seguiti in questo percorso da tecnici FITRI e Maestri di sci nei Prati di Sant’Orso di Cogne.
Il Progetto ha da subito catturato l’attenzione di diverse società sportive di triathlon, ciclismo e sci di fondo che hanno proposto ai loro atleti di partecipare con entusiasmo.
Nella prima parte degli allenamenti i Maestri della Scuola di sci Gran Paradiso hanno insegnato la tecnica di Skating.
La seconda parte degli allenamenti era rivolta alle discipline della corsa e della mountain bike sulla neve. Percorsi ad ostacoli, giochi e simulazione zone cambio sono stati la scelta dei tecnici per insegnare i “trucchi del mestiere” agli atleti e catturare la loro attenzione.
Il weekend del 30 e 31 gennaio i ragazzi hanno avuto l’occasione di tifare gli agonisti e i loro tecnici nella gara di casa “Gran Paradiso Winter Triathlon”. L’evento “Asiago Winter Triathlon” ha dato la possibilità ai giovani del progetto di partecipare alla prima gara di Winter Triathlon rivolta finalmente anche alle categorie più giovani.
La gioia dei ragazzi ad ogni incontro ha ripagato tutti gli sforzi dell’organizzazione di questo Progetto in un periodo così complicato. In futuro auspichiamo il proseguimento di questi allenamenti ponendoci l’obiettivo di accompagnare il maggior numero possibile di partecipanti alle categorie agonistiche, mantenendo il sorriso sul loro volto.
Un sentito ringraziamento ai ragazzi e alle loro famiglie per essersi lanciati alla scoperta di un nuovo ed emergente sport, con la speranza di rivedere tutti il prossimo inverno.
Grazie alla Federazione Italiana Triathlon, ai tecnici FITRI, i Maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso e al Comune di Cogne per aver permesso lo svolgimento del Progetto e della competizione Gran Paradiso Winter Triathlon.
L’appuntamento è fissato per l’anno prossimo, intanto un “In bocca al lupo” a tutti gli atleti in vista della stagione agonistica estiva.

progetto Winter Triathlon 2021 003

progetto Winter Triathlon 2021 002

progetto Winter Triathlon 2021 004

progetto Winter Triathlon 2021 005

progetto Winter Triathlon 2021 006