PROGETTO WINTER TRIATHLON KIDS & YOUTH

images/veneto/medium/Foto_2.JPG

Domenica scorsa il primo appuntamento del Progetto Winter Triathlon per le categorie giovanili, promosso dal Comitato Regionale Veneto della FITRI, in accordo con gli altri Comitati delle regioni del Nord Italia.

Al Centro Fondo Asiago, location scelta per questo primo appuntamento, quasi 70 giovani Atleti di oltre 10 società venete, hanno provato a sciare, pedalare e correre sulla neve, assistiti da un nutrito staff di maestri di sci ed allenatori di triathlon.

Dal 2018 il Veneto, ed in particolare Asiago, è protagonista di questa disciplina, grazie all'impegno della locale associazione Triathlon 7C, che ha organizzato importanti appuntamenti agonistici, tra i quali due edizioni dei Campionati Mondiali, un Campionato Italiano e, quest'anno, una World Cup, oltre ai Campionati Italiani.

Da qualche anno si discute tra gli appassionati di Winter Triathon della necessità di coinvolgere le nuove generazioni di triathleti, e dallo scorso anno qualcosa si è mosso. Quest'anno il progetto vede coivolte tutte le regioni dell'arco alpino, con oltre 200 atleti che si stanno appassionando, con alcuni di loro che potranno esordire in gara proprio ad Asiago in occasione del Campionati Italiani, inseriti all'interno dell'evento Asiago Winter Triathlon Festival, in programma dal 18 al 21 febbraio.

Questa è la prima iniziativa del Comitato Regionale Veneto FITRI, eletto appena un mese fa. Un segno tangibile dell'impegno e della concretas progettualità che il gruppo di lavoro costituito è in grado di esprimere.

I prossimi appuntamenti del Progetto Winter Triathlon saranno presso il Centro Fondo Campolongo, sede anche delle prossime gare.