Ritorna la partecipazione della rappresentativa Triathlon Calabria al Trofeo CONI che si è svolto a Lignano Sabbiadoro.
La prova di triathlon per la prima volta ha visto il format articolarsi su due gare: la Mixed Relay 2+2 al mattino e le prove individuali femminile e maschile nel pomeriggio.
Grande la partecipazione nazionale con 19 delegazioni regionali presenti e un totale di 76 atleti al via: una partecipazione numerosa e appassionata che ha dato al triathlon un ruolo da protagonista nella cornice del Trofeo CONI.
La Calabria, dopo un attento e costante lavoro di squadra svolto su tutto il territorio regionale attraverso eventi promozionali, Camp e raduni, ha selezionato quattro giovani atleti under 14, Caminiti Leonardo e Arbitrio Francesca della società sportiva Triathlon Reggio Calabria, Chiappetta Andrea e Mazza Giorgia della SSD Il Gabbiano Paola, che, guidati dal Referente Tecnico giovanile Giuseppe Laface, hanno partecipato a questa fantastica manifestazione sportiva giovanile.
Queste le parole del referente tecnico Laface:
“E’ stata una esperienza che non dimenticheremo mai. Prima volta per me da responsabile giovanile della Fitri in Calabria, avevamo l’obiettivo stagionale di essere presenti al trofeo Coni 2025 con la nostra rappresentativa e grazie a questi splendidi atleti e atlete, alle loro società e ai genitori ci siamo riusciti. Il Team è stato fantastico, attenti nei dettagli in gara e diligenti nei momenti di svago. Le emozioni sono state forti, dal viaggio alla cerimonia di apertura, dalla gara stessa che per loro è stata una prima volta, alle amicizie instaurate con atleti di altre regioni. Sono certo che questo sarà un grande punto di partenza e di slancio per il triathlon giovanile in Calabria".