Pubblicata la Circolare Gare 2012 sul sito Fitri

Campionati e Circuiti, Società e Comitato all'opera
Con la pubblicazione della Circolare Gare 2012 si avvia il rinnovamento del Triathlon italiano per la prossima stagione disegnato dal Consiglio Federale e finalizzato ad aumentare la qualità complessiva, richiesta dagli atleti e dagli standard internazionali.



Scompare la differenziazione degli atleti tra elite ed age group, il rank nazionale torna ad essere l'elemento che opererà la selezione qualitativa degli atleti, come è stato fino al 2005.



Ne deriva che le gare rank dovranno essere rese omogenee per operare la corretta selezione, ciò avverrà attraverso una serie di requisiti molto stringenti, selezionando gli organizzatori anche sulla base dei budget a disposizione che normalmente implicano maggiore o minore qualità delle manifestazioni.



Le altre gare definite regionali/promozionali avranno una massima elasticità organizzativa e pochi paletti (fatta salva la sicurezza) per consentire di svolgere la propria funzione promozionale e avvicinare nuovi praticanti alle multi discipline.



Come impattano queste novità sulla Campania? Gli organizzatori e il Comitato saranno chiamati ad uno sforzo notevole per restare nell'elite del triathlon italiano sul piano organizzativo, consentire, attraverso la realizzazione di gare rank, ai propri atleti migliori di accedere ai campionati senza fare lunghe trasferte; il Comitato dovrà gestire e monitorare il movimento promozionale, garantendo anche la presenza campana nel Circuito Italiano 2012.