Canottieri Napoli 12° agli Italiani di Duathlon


Risultato positivo e secondo le attese per la Canottieri Napoli agli Italiani di duathlon a squadre nella formula a staffetta.
Tre frazioni velocissime 2,5-10-1 con tre frazionisti che si danno il cambio nella "transition area" ed in campo tutti i più forti d'Italia, esclusi i Nazionali impegnati in World Cup. Vincono a sorpresa le Fiamme Oro, davanti ai Carabinieri, Friesian, Fiamme Azzurre, Forhans, TD Rimini, Minerva (con 2 Jr e 1 Youth B!), Stradivari, Cus Parma, Carlo Poletti, Peperoncino, Canottieri Napoli, queste le prime dodici. La Canottieri schiera tre age group Michele Insalata, Giovanni Laiso e l'americano Patrick Davis, anche per le numerose assenze ed infortuni tra gli Elite (D'Ambrosio, F. Pisano, Rozza, Madaio).

I presenti non hanno affatto sfigurato, tutt'altro! Notevolissima prima frazione di Insalata che ci tiene a far bene con la nuova maglia e al primo cambio è addirittura 6°, in bici si formano 2 gruppi , Carabinieri, Fiamme Oro e Alta Pusteria e dietro un gruppo di nove, tirato per la quasi totalità dei 10 km da Michele Insalata. Nell'ultimo km il giallorosso paga lo sforzo e cambia 10°. Parte Laiso e le posizioni si allungano, costante il salernitano, poco adatto a sforzi intensi e brevi, ma difende con grinta e bravura la posizione e cambia 13°, non lontano da chi lo precede.

Tocca all'americano Davis, classe 1987, ottimo ciclista, riprende e stacca Td Rimini 2, in bici recupera un'altra posizione, è 11°, troppo lontano Massimiliano Sansone per tentare un recupero, mentre da dietro rientra Thomas Andrè del Peperoncino, podista velocissimo, miglior parziale il giorno precedente. Prova a tenere Patrick ma cede allo sprint per soli 3 secondi.

Si chiude dunque con un brillante 12° posto ed un distacco accettabile il primo campionato italiano per la Canottieri Napoli 2011, in una disciplina, il duathlon, tradizionalmente ostica per i giallorossi.