Torre e Visco campioni regionali a Capaccio

images/campania/medium/12694603_1034117596649367_238262057167878980_o.jpg

E’ cominciata la stagione agonistica 2016 in Campania con la seconda edizione del “Buffalo Duathlon” a Capaccio, quest’anno valevole come campionato regionale di Duathlon Cross.


Circa 130 gli atleti ospitati all’interno della Masseria Eliseo dal presidente dell’ ASD Aurora, Luca Lanzara che vede quasi raddoppiare il numero degli iscritti alla propria gara, riuscendo, malgrado ciò, a confermare lo spirito di vera amicizia e puro divertimento che permea questa manifestazione.


Gara comunque dura, tracciato pianeggiante ma insidioso per la pioggia caduta anche durante la gara con un vento teso a rendere ancor più complessa la frazione bike.


12716127 1034117479982712 4515710242040906401 o


Gara Maschile


Alla partenza scappa immediatamente via Antonello Landi della Ermes (reduce dall’ 1h09’19” della mezza maratona della mostra d’oltremare sette giorni fa) che impone un ritmo insostenibile per tutti gli altri chiudendo la prima frazione con un ragguardevole 10’08”, a seguirlo un Paolo Russo in ottima forma che conferma i netti progressi nella frazione podistica staccando tutti gli altri concorrenti ed entrando in zona cambio con 11’27”. Poco più dietro è Salvatore Attianese della Canottieri Napoli in 11’37” davanti a Nicola Torre dell’Aurora in 11’48”.


Risulta subito chiaro che sono questi gli atleti da tenere in considerazione per la vittoria finale, mentre si susseguono i passaggi in T1. Sin dal primo giro in bici Paolo Russo (che porta all’esordio in gara la nuova società New Swimming Sirignano) chiarisce di volere fortemente la vittoria, transitando già al primo passaggio con un vantaggio di quasi un minuto su Attianese e Torre; Landi paga l’inesperienza in bici e perde posizioni mentre risalgono i bikers tra cui si mettono in luce Iovanella (HK) Raimo (Terra dello sport) e Zottoli (Aurora).


In T2 si presenta solitario Paolo Russo con un vantaggio abissale su tutti (circa tre minuti), purtroppo però una svolta errata nella terza frazione lo porta ad accorciare leggermente il percorso incorrendo nell’inevitabile squalifica. Peccato per Paolo che si può però consolare con l’evidenza della propria superiorità.


Arrivano poi in T2 appaiati Torre e Iovanella che a questo punto si giocheranno a piedi la vittoria della gara; mentre, staccato di circa 20” dal duo di testa, transita all’ingresso zona cambio Attianese che però sbaglia il conteggio dei giri e continua per il quinto, perdendo un podio pressoché certo.


Come già nella prima frazione Torre è più veloce di Iovanella nella corsa e si aggiudica la vittoria con 44” di margine, mentre a chiudere il podio arriva Raimo staccato di ulteriori 23”.


Gara femminile


Nunzia Gammella (tesseramento giornaliero) parte subito forte dettando il ritmo nella prima frazione podistica, tenta di resisterle Daniela Calvino (Ermes) con leggermente staccata Valentina Sanfelice (Canottieri Napoli). Le tre arrivano nell’ordine in T1, ma la frazione in bici è destinata a rimescolare le carte. La Gammella, esperta biker, allunga sensibilmente facendo segnare il miglior tempo anche nella seconda frazione, mentre da dietro rinvengono prepotentemente Monica Visco e Filomena Pasquarelli (entrambe dell’Aurora) ma soprattutto Sabrina Manco (MSL) che con il secondo tempo frazione, a soli 15” dalla Gammella, sale dalla ottava alla seconda posizione con una spettacolare serie di sorpassi.


La terza frazione è passerella per la Gammella che va a vincere con oltre quattro minuti di vantaggio sulla Manco che nella corsa finale si difende dal ritorno della Visco, ottima terza.


Si sono viste in gara anche le staffette nelle quali Lamparelli/Matarazzo hanno preceduto nell’ordine Ferro/Gigantino e Rispoli/Ambrosca.


Tra le società campane da segnalare l’ottima prestazione dell’Aurora, che si aggiudica entrambe le vittorie assolute nel campionato regionale, cinque titoli di categoria e risulta la società con il maggior numero di atleti presenti. Spicca anche il Posillipo che schiera ben 19 atleti al via in questa prima stagionale aggiudicandosi il terzo posto assoluto femminile oltre a quattro titoli di categoria.


In definitiva una gran bella giornata di sport, con pioggia e fango a far da cornice alla competizione, e grande soddisfazione per l’organizzatore e la grande maggioranza degli atleti.


12697270 1034123523315441 113436750615465337 o


Classifiche Campionato regionale Campania Duathlon Cross 2016


Assoluti uomini


1. Torre Nicola Aurora
2. Iovanella Sandro HK Caserta
3. Raimo Catello Terra dello Sport


Assoluti donne


1. Visco Monica Aurora
2. Pasquarelli Filomena Aurora
3. Capolongo Pasqualina Posillipo


Categorie uomini


YB Villa Emanuele Posillipo
Ju Manto Nicola Posillipo
S1 Pergolato Marco Posillipo
S2 Zottoli Biagio Aurora
S3 Iovanella Sandro HK Caserta
S4 Torre Nicola Aurora
M1 Pella Giovanni Hk Caserta
M2 Raimo Catello Terra dello sport
M3 Di Sessa Ultimio Canottieri Irno
M4 De Maio Giuseppe Canottieri Napoli
M5 Mauro Eugenio Canottieri Napoli
M6 Massa Giacomo Canottieri Napoli


Categorie donne


S2 Bruno Maria Aurora
S3 Coppola Sara Posillipo
S4 Pasquarelli Filomena Aurora
M1 Visco Monica Aurora
M2 Calvino Daniela Ermes