Il Paratriathlon Campano sulla strada di Rio

images/campania/medium/sasso.jpg

Il Paratriathlon Campano sulla strada di Rio


 



Ci sarà anche la Campania nella rappresentativa nazionale impegnata nei giochi Paralimpici di Rio a Settembre. L'ITU ha diffuso infatti l'elenco degli atleti selezionati: l’atleta campano Gianni Sasso (Cicliscotto) è stato selezionato dalla Commissione Internazionale insieme ad altri 16 paratriatleti che andranno a completare la starting list dei Giochi Paralimpici, portando così a tre gli italiani partecipanti.


Grandissima soddisfazione espressa dall’atleta ischitano : “Sono orgoglioso di poter rappresentare l’Italia e vestire la maglia azzurra alle Paralimpiadi nell’esordio del paratriathlon. Il mio percorso di qualifica è iniziato tre anni fa grazie a Neil MacLeod che mi ha avvicinato a questa ardua ed affascinante disciplina sportiva e continuata grazie al DT Simone Biava che ha creduto nelle mie capacità: ha avuto ragione, dopo tanti mesi di gare e di lavoro sarò a Rio...Sono orgoglioso, emozionato e determinato a rappresentare l’Italia e la mia isola, un’emozione unica che dedico ai miei genitori. Grazie a tutto il nostro staff con Cambi, Tacchino e Zamboni ed alla  Federazione, che ci sta preparando al meglio per entrare nella storia sportiva italiana”.


Ma Gianni Sasso non sarà il solo campano ad essere presente a Rio per le Paralimpiadi, sarà infatti lo stesso Neil Macleod (CN Posillipo) ad accompagnare la squadra nazionale insieme al commissario tecnico Simone Biava. Proprio Neil Macleod è stato il primo promotore del Paratriathlon in Italia dopo averlo visto ai mondiali di Ironman a Kona nel 2009, diventando Project Manager del settore nel 2013 e contribuendo in maniera significativa allo sviluppo dello stesso in Italia.


L’appuntamento è per il 10 Settembre 2016 per la finale maschile, alle 15.00 ora italiana.