Elena Maria Petrini splendido argento mondiale a Gyon


Con l'argento del Campionato Mondiale di Duathlon Elena Maria Petrini ha aggiunto un ulteriore importante risultato a questa ricca stagione che l'ha vista già 10a al Camp Mondiale di Triathlon di Pechino, 4a agli Europei di Triathlon di Pontevedra e Bronzo al Campionato Europeo di Duathlon.
Una crescita evidente per la spoletina allenata da Alessandro Bottoni e Piergiorgio Conti, che premia la scelta di vita fatta (si è trasferita a Roma) e la dedizione per il triathlon. A Gyon ha sempre fatto una gara di testa , anche se la supremazia nella frazione podistica della Venezuelana prima al traguardo era stata evidente fin dalla prima frazione, quando aveva staccato tutte di ben 25''.

Nel corso dei 20km di ciclismo si è formato un gruppo di 6 atlete in cui era anche Giorgia Priarone, purtroppo caduta assieme ad una delle spagnole ad un giro di boa; da T2 la Venezuelana è uscita decisa ed ha subito preso le redini della gara, così come Elena ha sempre mantenuto saldamente la seconda posizione. Terza la Spagnola Alonso.



Il giorno dopo è stata la volta della staffetta mista; assieme ad Elena nell'ordine Stateff Delian, Giorgia Priarone e Matthias Steinwandter, fresco campione mondiale. I ragazzi non hanno tradito i favori del pronostico ed hanno condotto la gara fin dalle prime battute arrivando al traguardo con oltre un minuto di vantaggio.



Romina Ridolfi