Dopo la positiva esperienza estiva di Lignano Sabbiadoro, l’Emilia-Romagna conferma anche nel 2025 la propria presenza ad entrambe le edizioni della Coppa CONI, estiva e invernale, ribadendo l’impegno nella promozione dello sport giovanile e dei valori educativi dello sport. Dal 18 al 21 dicembre, i giovani atleti under 14 della regione saranno impegnati in Valle d’Aosta, tra neve e ghiaccio, in una manifestazione che vedrà la partecipazione di circa 1000 ragazzi provenienti da 21 regioni italiane, oltre ai rappresentanti della comunità italiana all’estero degli Stati Uniti d’America, presenti per la prima volta nell’edizione invernale.
L’obiettivo principale della Coppa CONI è offrire ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva completa, sana e formativa, favorendo la crescita personale, l’acquisizione di sicurezza in sé stessi e un approccio corretto alla competizione, in un percorso che guarda anche alle possibili future sfide olimpiche.
Tra le discipline in programma, accanto agli sport invernali della Federazione Italiana Sport Invernali e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, sarà presente anche il winter triathlon, in rappresentanza della Federazione Italiana Triathlon. L’Emilia-Romagna sarà impegnata con tre società, con i ragazzi accompagnati dal tecnico Giampaolo Villa:
- Davide Bernini – Polisportiva Fornovo Sport
- Leonardo Belletti e Martina Belletti – Cus Parma
- Stella Amadio – Cesena Triathlon
La delegazione regionale dell’Emilia-Romagna sarà composta complessivamente da 37 atleti e 8 accompagnatori, guidata dalla segretaria del Comitato Regionale Claudia Vacchi, a capo della delegazione, insieme al responsabile amministrativo Antonio Arisi. Sarà inoltre presente il Presidente del CONI Emilia-Romagna, Andrea Dondi, che seguirà da vicino le competizioni e sosterrà una delegazione mai così numerosa nella prova invernale.
La cerimonia di apertura si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 17.00 presso il Courmayeur Sport Center, alla presenza del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, mentre la cerimonia di chiusura è in programma domenica 21 dicembre alle ore 10.00 ad Aosta, in Piazza Arco d’Augusto.
La partecipazione alla Coppa CONI Invernale 2025 rappresenta per l’Emilia-Romagna un’importante occasione di crescita, confronto e condivisione, confermando l’attenzione del movimento sportivo regionale allo sviluppo delle giovani generazioni e alla diffusione dei valori olimpici, del fair play e del divertimento.










