Un 2025 da protagonisti!

images/emiliaromagna/medium/File_multimediali_12.jpeg

Con il camp di Imola dedicato ai nostri youth si chiude un 2025 molto intenso per l’Emilia-Romagna del Triathlon.

È stato il primo anno del nuovo quadriennio olimpico e del nuovo Comitato regionale: un anno che ci ha visto presenti, attivi, protagonisti su molti fronti.

Abbiamo dato particolare attenzione al settore giovanile, confermando un circuito regionale strutturato, organizzando due camp di più giorni con oltre 55 partecipanti, raduni e allenamenti collettivi. Allo stesso tempo abbiamo iniziato a sperimentare nuove forme di coinvolgimento anche per il mondo age group, aprendo strade nuove e necessarie.

Ci siamo fatti vedere.
Con il nostro gazebo siamo stati presenti in tutte le gare di livello nazionale e internazionale ospitate in regione. Abbiamo fatto beneficenza, dando nuova vita a materiale tecnico ancora in buono stato, e ci siamo avvicinati sempre di più al territorio, alle istituzioni e alle persone.

I risultati sportivi hanno confermato la nostra presenza a livello nazionale.
Alle Coppe delle Regioni abbiamo conquistato 4 podi su 5, vincendo la categoria Ragazzi a Lovadina e ottenendo due secondi posti a Roma, sia tra i Senior che tra i Master, oltre al piazzamento youth. Abbiamo inoltre vinto il Circuito Nord Est. Nei Campionati Italiani, tra gare assolute e di categoria, atleti dell’Emilia-Romagna hanno vestito per 23 volte la maglia azzurra di Campione Italiano.

Ma oltre ai risultati, il dato più importante resta un altro:
l’Emilia-Romagna è un movimento regionale straordinario, composto da circa 60 società e quasi 3000 atleti, una realtà che rappresenta uno dei cuori pulsanti del triathlon italiano, senza di loro nulla di tutto questo sarebbe possibile.
Allenatori, dirigenti, volontari, ufficiali di gara, famiglie e atleti: è questo il vero patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare e far crescere.

Chiudiamo questo anno con consapevolezza, non con appagamento.
C’è ancora tanto da costruire, ma la direzione è chiara. Continueremo a lavorare con serietà, presenza e visione, mettendo al centro le persone e sostenendo chi ogni giorno contribuisce alla crescita del nostro sport.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo 2025.