Attività giovanile sul territorio: Puglia e Trentino

images/comitati_regionali/trentino_e_puglia_NOV/attività_giovani_trentino_e_puglia_6.jpg

 attivita giovani trentino e puglia 3

Numerose le iniziative dell’Attività Giovanile e dei Comitati Regionali in questo finale di stagione che già guarda al 2016.

Progetto Talenti Trentino 2020

Domenica 25 ottobre si è svolto presso la Piscina di Predazzo (Centro Tecnico Territoriale FITRI) il 1° raduno della stagione 2015 – 2016 del Progetto Talenti Trentino 2020.

Il programma della giornata:

Ritrovo ore 14:15 presso la Piscina di Predazzo
Dalle 14:30 alle 15:00 – Incontro tra tecnici ed atleti per ricordare gli obiettivi del progetto, presentare l’attività prevista per la nuova stagione e consegna agli atleti delle nuove felpe del progetto.
Dalle 15:00 alle 16:00 – Allenamento di corsa incentrato sugli esercizi di tecnica.
Dalle 16:30 alle 17:30 – Allenamento di nuoto in piscina senza corsie con esercizi di tecnica della nuotata a stile libero ed esercizi specifici sul nuoto nel triathlon.
Dalle 17:45 alle 18:15 – Riunione tecnica per programmare i prossimi appuntamenti del progetto.

Sono stati coinvolti 14 atleti delle società Dolomitica Nuoto, Fersen Triathlon, 33 TT Triathlon , accompagnati dai rispettivi tecnici.

Glauco Veronesi
RGT Trentino Alto Adige


Raduno regionale open e premiazioni Trofeo Puglia Giovani

Un totale di 36 atleti delle categorie Ragazzi, Youth e Junior delle società Junior Brindisi, Nest Lecce, Meridiana Taranto, Cus Bari, Nadir on the Road Putignano, Netium Giovinazzo e Otrè Noci hanno partecipato, domenica 8 novembre, al primo raduno open Puglia e Basilicata in vista della stagione agonistica 2016. Un successo di partecipazione che fa ben sperare in vista di una lunga preparazione improntata soprattutto sul progresso tecnico degli atleti e sulla costruzione di importanti esperienze di gruppo che favoriscano l’aspetto sociale, il confronto tra atleti e tecnici anch’essi coinvolti in esperienze di crescita professionale.
Il raduno ha avuto due momenti tecnici principali: il mattino è stato dedicato prima ad un fondo lungo di corsa lungo i sentieri collinari sterrati della Foresta di Mercadante a Cassano Murge (Ba), dove gli atleti sono stati seguiti dai 6 tecnici presenti in bicicletta, poi ad una seduta di nuoto c/o la Piscina Otrè di Noci (BA). I ragazzi prima di entrare in acqua hanno svolto un ampio riscaldamento a secco con illustrazione di una serie di esercizi con bende elastiche. La seduta di 4 chilometri, è stata gestita dal tecnico della Meridiana Taranto Fabio Leoni che, facendo seguito al progetto per i tecnici pugliesi avviato dal mese di Novembre, ha presentato un programma di lavoro che è stato positivamente valutato e effettuato, ricco di elementi tecnici e metabolici tipici del periodo e con esercizi specifici per il triathlon che hanno coinvolto tutti gli atleti.
Un particolare ringraziamento alla dirigenza della Piscina Otrè che ha messo a disposizione, in orario di chiusura, impianti, attrezzi, personale, sala Tv per i genitori e tenuto aperto il bar.
Subito dopo il termine della seduta, bibite e focaccia pugliese per tutti e, alle 16,00, sì è dato il via alla cerimonia di premiazione del Trofeo Puglia Giovani 2015 alla presenza del Presidente Federale Luigi Bianchi e dell'Assessore allo Sport del Comune di Noci, che hanno premiato oltre 50 atleti e apprezzato il gran lavoro che in Puglia e Basilicata si sta facendo per favorire il movimento giovanile del triathlon.

Domenico Ruggieri
RGT Puglia

attività giovani trentino e puglia 7

attività giovani trentino e puglia 1

attività giovani trentino e puglia 2

attività giovani trentino e puglia 4