Il resoconto del Raduno RTC a Cadimare (Sp)

images/2017/area_tecnica/giovani/raduno_cadimare_maggio/Presidente_Fitri_e_Comandante_ONFA_Aeronautica_Militare_2017.jpg

Cadimare 2017 maggio

 

Dal 12 al 14 maggio si è svolto sulla riviera ligure, a Cadimare (SP), il Raduno giovanile territoriale del nord/ovest, giunto alla 6^ edizione in questa location. Ormai consueta ospitalità offerta dal locale Istituto O.N.F.A. dell’Aeronautica Militare, una bella struttura sul mare degna di un Centro federale di eccellenza, con il supporto operativo fornito dal Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, sede di sezione giovanile Fiamme Oro triathlon. Piacevole sorpresa la visita del Presidente Luigi Bianchi, che ha portato personalmente il suo ringraziamento per le preziosa collaborazione offerta dall’Aeronautica Militare e dalla Polizia di Stato, impreziosendo la giornata di allenamento di sabato, trascorsa con i giovani atleti.

Ventiquattro i convocati, tra cui alcuni nuovi interessanti ingressi, coordinati dallo staff tecnico federale composto dal neo-coordinatore di macroarea Fabrizio Pitonzo, gli RGT Liguria e Piemonte Federico Angelini ed Ezio Rossero, il tutor giovani Nadia Cortassa, Fabio Rastelli (DDS), con la fattiva collaborazione dal tecnico del Cuneo triathlon Francesco Dutti. 

In considerazione del periodo di svolgimento del raduno, a stagione agonistica avviata, nonché del livello tecnico degli atleti convocati, al fine di consentirne un monitoraggio a più ampio spettro di valutazione rispetto a quanto osservabile sui campi di gara, per ogni disciplina si sono svolte sia sedute dedicate agli aspetti tecnici che condizionali. Analogamente, con valenza didattica e di verifica, sono state altresì proposte esercitazioni per la preparazione atletica.  In tale ottica, per la corsa particolare attenzione è stata posta alle esercitazioni tecniche e di forza specifica, svolgendo inoltre una seduta modulata potenza aerobica/tolleranza lattacida. Per il ciclismo sono state svolte due sedute dedicate alle abilità di guida individuale ed alle andature di gruppo. Modulo ormai consolidato e funzionale, l’inserimento di un tecnico bici-montato in ogni gruppo, che potesse coordinare l’esercitazione in tempo reale, interagendo con i ragazzi. Anche per il nuoto sono state svolte due sedute, una con esercitazioni coordinative, tecniche e nuotate miste, seguite da uno stimolo in regime di potenza aerobica ed un’altra svolta in acque libere, con l’utilizzo della muta, per molti atleti alle prime esperienze, simulando le differenti dinamiche di gara.  

Un importante momento extra-sportivo per i ragazzi è stato l’incontro interattivo con tutor e tecnici FITri, fornendo ulteriori elementi di conoscenza, altrettanto importanti nel supporto da porre a sostegno del percorso evolutivo dei giovani atleti.

Tutti I ragazzi hanno lavorato con grande impegno ed entusiasmo, in un sereno rapporto di gruppo reso goliardico dall’ambiente militare che li ha ospitati. (Lo staff tecnico)

cadimare 2017 foto1

in foto Il Presidente FITRI Luigi Bianchi con il Comandante dell’Istituto O.N.F.A. dell’Aeronautica Militare che ha ospitato il raduno