Circuito Interregionale SUD, tutti i podi

images/area_tecnica_/area_tecnica_giovani/raduni/atlas.jpg

 

Atlas Cosenza tra i Giovanissimi e Nuoto Giovinazzo tra i Giovani sono le società vincitrici del Circuito Interregionale SUD conclusosi domenica 9 con la finale di Conversano (Ba) al termine di quattro prove molto intense e ricche di suspense.

Due triathlon, in Campania e in Calabria, un aquathlon in Basilicata e un duathlon in Puglia hanno visto gareggiare un totale di 147 atleti di tutte le categorie giovanili delle quattro regioni della Macroarea SUD, con la buona notizia del maggior numero di partecipanti afferenti alle categorie giovanissimi, il che fa sperare in un futuro sempre più ricco di giovani atleti al SUD.

L’Atlas Cosenza è riuscita, con una serie di ottimi piazzamenti nella finale, a raggiungere 1664 punti, ottimi per staccare il Triathlon Taranto a quota 1480 e il Team Matera con 1405 punti, quarto posto per il Nuoto Giovinazzo fermo a 870 punti e quinto per la MSL Lecce con 580 punti.

Una bella lotta tra le prime tre che hanno raggiunto altissimi punteggi grazie al vivaio di ragazzini e ragazzine che stanno avviando al triathlon anche a seguito di impegnativi progetti scolastici e di reclutamento nel territorio. A conferma c’è il fatto che, oltre a un numero rilevante di atleti portati alle gare vi sono numerosi titoli individuali conquistati.

Lasciando da parte i Minicuccioli che non hanno classifica individuale, tra i Cuccioli Maschi ha primeggiato Claudio Ambrosecchia del Team Matera, secondo Lorenzo Megali dell’Atlas Cosenza e terzo Davide Carbotti del Triathlon Taranto. Tra le Cucciole ha invece vinto Aurora Maggiore del Triathlon Taranto.

Tra gli Esordienti primo in classifica è Gabriele Tondi della MSL Lecce, secondo Christian Lasorte del Triathlon Taranto e terzo Giuseppe Martino del Nuoto Giovinazzo. Tra le Esordienti ha vinto Graziana Fabbrizi del Triathlon Taranto su Arianna Rondinone del Team Matera.

Tra i Ragazzi primo è Marco Michele Viscoso del Nuoto Giovinazzo, secondo Federico Tondi della MSL Lecce e terzo Luca Perna del Foggia Triathlon. Tra le Ragazze prima è Mikaela Bruno dell’Atlas Cosenza, seconda Aurora Ambrosecchia del Team Matera e terza Aurora Pellegrini del Nuoto Giovinazzo.

Tra i Giovani duello molto serrato fino all’ultimo atleta in gara e il Nuoto Giovinazzo riesce a racimolare 1653 punti, solo 29 punti in più della Nest Lecce ferma a 1624, terzo il Triathlon Taranto con 759 punti, quarto il Team Matera con 500 punti e quinta l’Acquachiarajaked con 322 punti.

Nella categoria Youth A donne ha vinto il circuito Maddalena Mangiullo della Nest Lecce, seconda Erika Ciccolella del Nuoto Giovinazzo e terza Alessia Giannone della Nest Lecce. Tra i maschi primo è Andrea Tamborrino della Nest Lecce, secondo Emanuele Patierno e terzo Fabio Gargiuolo entrambi del Nuoto Giovinazzo.

Tra le Youth B donne le prime tre sono del Nuoto Giovinazzo, al primo posto Vanessa Lafronza, seconda Miriana Siracusa e terza Mariapia Malerba. Tra i Maschi ha vinto Francesco Laterza del Triathlon Taranto, secondo Alessio Selleri della Nest Lecce e terzo Luciano Pignatelli del Nuoto Giovinazzo.

Junior donne con la vittoria di Carola Giannone su Anna Mangiullo, entrambe della Nest Lecce mentre tra gli uomini primo è Biagio Scognamiglio dell’Acquachiarajaked, secondo Lapo Mastrandrea della Junior Brindisi e terzo Franco Pio Siciliano dell’Atlas Cosenza.

Nell’organizzazione delle quattro competizioni del Circuito, i Comitati e le Delegazioni Regionali sono stati impegnati in prima persona e a queste Istituzioni e alle singole società vanno i ringraziamenti e i complimenti per lo sforzo organizzativo ed economico profuso che ha ottenuto netti riscontri nella qualità e spettacolarità degli eventi, molto ben organizzati e coinvolgenti dal punto di vista agonistico e scenografico.

Tutti i risultati del Circuito SUD sono su puglia.fitri.it - Arrivederci al 2018

(Ruggieri Domenico – CTM SUD)

 

/>