Resoconto del Raduno Giovanile Open di Matera



Matera ha accolto, lo scorso 9 febbraio, il secondo raduno  territoriale open di Puglia e Basilicata con un clima invernale e forte vento di maestrale; nonostante le rinunce dell’ultimo momento, ben 36 giovani hanno voluto sfidare le intemperie e sono intervenuti con i loro tecnici societari. Un particolare ringraziamento va quindi alle società Junior Brindisi, Nadir on the road Putignano, Cus Bari, Gp Modugno, Kurohyo Lecce e Atletica Matera per la fattiva partecipazione e al Comitato regionale Pugliese per l’organizzazione generale.













Ospiti del centro Benessere Light di Matera con l’appassionato tecnico Angelo Rubino, che ha coinvolto la redazione di Rai 3 per un servizio andato in onda nel TG locale, sono state eseguite prove cronometrate di nuoto sui 200 e 400 metri . Buone prestazioni sono venute da alcuni atleti nuotatori che comunque hanno cominciato anche a seguire un programma specifico per le altre due specialità e qualche risultato si è già visto in pista, al campo scuola, dove sono state eseguite prove cronometrate sui 1000m e 2000m.

Col raduno di oggi sono stati confermati i progressi tecnici di alcuni atleti e ciò porta a una visione ottimistica sul prosieguo della stagione; migliorato anche l’ approccio alle tre discipline e la quantità e qualità di lavoro dei giovani durante la settimana.

Dopo una breve consultazione con i tecnici è stato deciso che il prossimo incontro si svolgerà a Bari il 2 marzo con inserimento anche di un allenamento ciclistico, in vista della partecipazione di molti atleti alle gare di Vibonati dove si svolgeranno i Campionati Italiani giovanili di duathlon individuali e a staffetta.

Obiettivo del lavoro del Comitato Pugliese e dell’RGT Puglia è anche quello di consolidare le esperienze fuori regione degli atleti pugliesi e lucani per maturare importanti esperienze agonistiche e per stimolare sempre più il miglioramento prestativo dei giovani. Anche per questo motivo le sedute collegiali e i raduni open saranno organizzati spesso e saranno mirati tecnicamente verso le occasioni agonistiche più importanti della stagione, sempre nel processo generale di crescita di ogni singolo atleta e di tutto il movimento.

Come al solito, al termine del raduno è stata effettuata una breve riunione tecnica per stimolare scambi di informazioni e esperienze e per dare consigli sulle programmazioni di alcuni atleti di riferimento anche con visione dei diari di allenamento

(Domenico Ruggieri - RGT Puglia)