Duathlon Giovani, il resoconto della due giorni di campionati Italiani ad Acqui Terme


Tanti i partecipanti, oltre 500, ottima organizzazione e scenario agonistico davvero importante: questi i principali contenuti che hanno fatto cornice alla due giorni di Acqui Terme, con la regia della società Virtus guidata da Ezio Rossero e tutto il suo staff, che hanno visto lo svolgimento dei Campionati Giovanili di Duathlon individuali ed a staffetta.

Diverse le individualità che si sono espresse nei tricolori del sabato e di cui traccia breve bilancio il DT Giovani Alessandro Bottoni e, sebbene infastidite dal maltempo e dalla pioggia battente, brillanti e ben riuscite anche le prove di staffette della domenica, in cui la Minerva Roma ha dominato il campo con la vittoria in entrambi i contesti youth e junior. Alle spalle dei due ori conquistati dalla società Minerva, il CUS Pro Patria Milano e la Virtus hanno conquistato l’argento e Rari Nantes e Picenza TriVivo il bronzo.

Il breve approfondimento del DT Giovani Alessandro Bottoni:

 
“I Campionati Italiani di Duathlon giovanile hanno messo in evidenza diversi elementi tecnici di interesse. Il percorso era ben progettato e come di consueto è stato misurato accuratamente per ricavare i ritmi di gara reali di tutti i partecipanti. Questi aspetti sono importanti per caratterizzare il movimento giovanile, oltre che sui numeri, sulla qualità espressa nelle gare nazionali principali. Era già stato evidenziato infatti che uno degli elementi caratterizzanti la differenza con i paesi europei di riferimento era la qualità media espressa nelle gare giovanili, verificabile dai ritmi di gara e dal distacco accumulato nelle varie posizioni di classifica rispetto ai vincitori. Nella corsa in particolare si è notato un buon livello delle prime posizioni di classifica nella categoria YA donne e nella categoria YB maschile. Nel dettaglio, a parte la gara in solitaria di Angelica Olmo nelle Juniores (3’37 il ritmo nei primi 5km), si sono evidenziate buone prestazioni di Franco Pesavento negli YB (3’12) , seguito da un buon gruppo di atleti interessanti e già coinvolti nelle nazionali giovanili (Federico Spinazzè, Nicola Azzano, Stefano Micotti e Matteo Gala) e delle prime YA donne (Francesca Crestani, Fabiola D’Antino, Beatrice Mallozzi e Gada Romano).  Buona gara anche di Riccardo Salvino, Thomas Bertrandi e Manuela Contu, vincitori rispettivamente nelle categorie Junior, Youth A e Youth B. Nella giornata di sabato è rimasta montata e disponibile un campo prova della TTA, allestita con il Kit fornito ai Comitati Regionali. Questa prova è ritenuta importante per avvicinare il sistema di gare giovanili alle richieste tecniche dettate da una crescita ottimale, secondo i principi dello sviluppo a lungo termine del giovane atleta. Riscontro positivo anche dal coinvolgimento della categoria Ragazzi, programmato per dare modo a questi giovanissimi di frequentare i campi gara delle prove nazionali in previsione del passaggio alla categoria agonistica.”

PODI INDIVIDUALI

Podio femminile Junior
1 Angelica Olmo (Pianeta Acqua)
2 Luisa Iogna-Prat (TD Rimini)
3 Alessandra Tamburri (Minerva Roma)

 
Podio maschile Junior
1 Riccardo Salvino (Minerva Roma)
2 Marco Corrà (Minerva Roma)
3 Marcello Ugazio (Azzurra T.)
Podio femminile Youth B
1 Manuela Contu (Valle d’Aosta)
2 Michela Pozzuoli (Minerva Roma)
3 Beatrice Taverna (Friesian T.)

 
Podio maschile Youth B
1 Franco Pesavento (Padovanuoto Dynamica)
2 Federico Spinazzè (Silca Ultralite)
3 Nicola Azzano (CUS Udine)
Podio femminile Youth A
1 Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica)
2 Fabiola D’Antino (Cremona Stradivari)
3 Beatrice Mallozzi (Minerva Roma)

 
Podio maschile Youth A
1 Thomas Bertrandi (Torino T.)
2 Samuele Angelini (Spezia T.)
3 Nicolò Ragazzo (Padovanuoto Dynamica)
Podio Staffette Youth
1 Minerva Roma (Michela Pozzuoli, Matteo Gala, Beatrice Mallozzi, Valerio Cattabriga)
2 CUS Pro Patria Milano (Carlotta Bonacina, Luca Vergallitto, Carlotta Missaglia, Riccardo Sesana)
3 Rari Nantes Marostica (Francesca Crestani, Edoardo Toneatti, Marta Merlo, Mirko Lazzaretto)
 
Podio Staffette Junior
1 Minerva Roma (Alessandra Tamburri, Riccardo Salvino, ValeriaDe Quarto, Marco Corrà)
2 Virtus (Federica Parodi, Alberto Chiodo, Francesca Massano, Riccardo Timossi)
3 Piacenza Tri Vivo (Alice Sartarelli, Riccardo Natari, Tania Molinari, Aaron Bertoncini)


Campionato Giovanile di Duathlon
Classifiche complete

Classifiche complete Campionato Italiano di Duathlon a Staffette
- Staffetta Youth
- Staffetta Junior
Prova Coppa Italia 

 






Fonte Foto Lobascio