Berchidda incorona i campioni regionali di duathlon cross

images/2016/comitati_regionali/BERCHIDDA.1D.ElisabettaCurridori.jpg

Grandi motivi di orgoglio per il Villacidro Triathlon che confeziona un weekend di gare indimenticabile e vede i suoi giovani diventare campioni regionali. Ma vediamo meglio com'è andata.

Sabato 5 marzo 2016: meteo avverso per le gare giovanili
La due giorni di Berchidda inizia nel pomeriggio di Sabato, con la gara di Duathlon Super Sprint adatta alle categorie giovanili in condizioni meteo proibitive con un fortissimo vento con temperature in forte calo. Gli allestimenti della zona cambio e arrivo sono problematici e si gareggia senza l'arco di arrivo che non ne vuole sapere di restare in piedi. La gara corta e' stata vinta dal giovanissimo atleta della Fuel Triathlon, categoria YA, Francesco Podda, dietro di lui, categoria YB, Danilo Brianda dell'Olbia Nuoto. Al terzo posto Federico Fraoni del Trathlon Nuoro. Fra le donne vince Elisabetta Palermo, nuova tesserata Fitri, seconda Vania Nurra Triathlon Team Ss, terza Rita Meloni Olbia Nuoto.
Alle 17,30 è il turno dei bambini più piccoli, che hanno aperto il Campionato Giovanissimi Pizzinnos: ben 54 partenti per una gara su un circuito cittadino impegnativo e spettacolare.

Domenica 6 marzo: ecco il duathlon campionato regionale di cross
Se sabato il vento ha influenzato la giornata, la domenica è stata caratterizzata dalla pioggia e dalle temperature ulteriormente ribassate che hanno reso ancora più impegnativa una gara già di per se molto dura. Circa 10 km totali di corsa suddivisi fra frazione iniziale (6,4 km) e la frazione finale (3,2 km) impegnativi anche per il forte dislivello, mentre la frazione centrale di bici MTB si svolgeva su due giri da 10 km, molto divertente ma tecnicamente difficoltosa sia per il dislivello ma sopratutto per un circuito invaso dall'acqua caduta abbondantemente nelle settimane precedenti.
A sorpresa, ma non troppo si laurea campione regionale Emanuele Aru del Villacidro Triathlon nel gradino più alto del podio avanti agli EliteFabrizio Baralla e Jim Thjis mentre quarto si piazza Daniele Fraoni.
Il podio femminile è composto da Elisabetta Curridori del Villacidro Triathlon che arriva ventunesima assoluta, seconda Maria Grazia Masala del Triathlon Team Sassari, terza Alessia Zuddas del NL Sport, quarta Laura Tonelli del Villacidro Triathlon.
Vengono quindi proclamati Campioni Sardi di Duathlon due Giovani promettenti del Villacidro Triathlon: Elisabetta Curridori, già in Nazionale di specialità nel 2015 e convocata all'Europeo in Svizzera nel 2016 dal Commissario Tecnico, ed Emanuele Aru che oggi, oltre ad aver vinto e ad essersi riscattato dopo la prova poco brillante di Sinnai, ha messo dietro due fortissimi atleti Elite come il belga Jim Thjis e Fabrizio Baralla.

Continua il circuito di Cross triathlon
Nel frattempo che vengono elaborate le classifiche individuali e a squadre del Circuito Cross regionale,la gara di Berchidda ha regalato grande soddisfazione di tutti i partecipanti che tornano a casa convinti di aver fatto, dal primo all'ultimo, una grande impresa concludendo una gara così dura e spettacolare.
Prossimo appuntamento domenica 13 marzo a Villacidro che sulla Diga del Rio Leni può essere considerata la culla del Triathlon su sterrati.

Per tutte le classifiche consultare il sito regionale: FITRI SARDEGNA

(comunicato CR FITRI Sardegna)