Triathlon: da sabato 17 serie di eventi a Tirrenia, sul lungomare pisano

images/comitati_regionali/toscana/foto_presentazione_gara_a_tirrenia.jpeg

 

Quattro anni fa, nell'ottobre del 2012, lo stesso mare e le stesse strade hanno ospitato i campionati italiani di triathlon sprint nell'ambito del riuscitissimo Tri Week Fest. Fra pochi giorni, lo stesso mare e le stesse strade saranno pronte a ripopolarsi di triathleti di ogni età che potranno misurarsi su svariate distanze, dalla più breve sino alla classica distanza olimpica.

La volontà dello staff organizzatore di Phisio Sport Lab, del Comitato Regionale Toscano della Fitri e della Confcommercio Pisa è infatti proprio quella di riportare sul litorale pisano il triathlon per tutti, con il triathlon kids, con il paratriathlon e il triathlon sprint e olimpico. Le gare, patrocinate dal Comune di Pisa, rientrano nel progetto “Pisa Città Europea dello Sport”. La lunga serie di eventi, al via sabato 17 settembre, viene così presentata, con orgoglio, dal presidente della Phisio Sport Lab Marino Pratesi. «Tutte le nostre gare - illustra Pratesi - sono open perché riteniamo che sia un valore importante per tutti, in particolare per il mondo giovanile, abbinare momenti agonistici fra giovani e atleti del Paratriathlon. Il format di gara è sperimentato da anni e conosciuto ai più: si tratta del medesimo percorso sede dei Campionati Assoluti di Triathlon sulla distanza Sprint del Tri Week Fest del 2012. Quindi percorsi sicuri, collaudati, sui quali si possono registrare tempi decisamente interessanti data l'altimetria “zero” che caratterizza il percorso ciclistico e podistico del lungomare di Tirrenia.

E' ovvio, con queste caratteristiche spesso la gara si risolve nella frazione di corsa, un po' come nelle edizioni olimpiche di Londra e Rio. Noi, senza montarci la testa, ripartiamo da “tre” per tornare, passo dopo passo, ai fasti del passato. Ora aspettiamo con fiducia il ritorno di tutti coloro che con noi hanno sempre gareggiato con il sorriso e con tanta soddisfazione per aver fatto i loro migliori tempi di gara». Sarà divertente vedere genitori 'misurarsi' nella stessa gara con giovanissimi triathleti. Ecco la serie di gare organizzate dalla Phisio Sport Lab sul litorale di Tirrenia. Nel pomeriggio di sabato 17, 14° Triathlon Sprint Città di Pisa, Campionato Regionale Assoluto, Gara valida per la Coppa Toscana 2016.

La kermesse prevede, per il nuoto, due giri da 375 metri ciascuno, per la frazione ciclistica 20 km (tre giri da 6,7 Km con altimetria “0” e tappeto contagiri) e, per la frazione podistica, 5 km (2,5 km a giro, da ripetersi due volte, ad altimetria “0”). Percorsi interamente chiusi al traffico. Domenica 18, spazio al 15° Triathlon Super Sprint Città di Pisa, Campionato Regionale Assoluto, Gara valida per la coppa toscana 2016. Per il nuoto 1 giro da 400 metri, per la bici 1 giro da 10 Km, altimetria “0” e tappeto contagiri e per la corsa 1 giro da 3 Km, altimetria “0”. Sempre domenica 18, 'Triathlon KIDS Città di Pisa', su varie distanze: Gara valida per la Coppa Toscana 2016; Gara che assegna i titoli regionali di categoria. Poi il 22 ottobre Triathlon Super Sprint Città di Tirrenia Triathlon Sprint Città di Tirrenia ed il 23 ottobre Triathlon KIDS e Triathlon Olimpico Città di Tirrenia. 

(fonte comunicato CR FITRI Toscana)