Capone e Tramonte campioni regionali sardi di triathlon sprint


 
 
 
 
Al Campionato Sardo di triathlon sprint di Torregrande si sfiorano i duecento partenti ed è dunque grande festa per il Triathlon Team Sassari che festeggia oltre al successo organizzativo anche il titolo di campione regionale maschile e femminile.
 
Fra gli uomini, è stato Fabio Tramonte ad aggiudicarsi il titolo sardo ma al traguardo è però soltanto secondo preceduto dal tedesco Konig Johannes del CISM GERMANY, gruppo sportivo dell' esercito tedesco che ha scelto la Sardegna per svolgere uno stage di allenamento.
 
Terzo è il villacidrese Nicola Sessini ( CUS Trento ), quarto il cubano Zamora ( Villacidro Tri ), quinto Greco ( Polisportiva Riccione ) a seguire Sardu ( Villacidro Tri ), i due tedeschi Allers e Gehb, nono il giovane Aru ( Villacidro Tri ) e Jeraci ( Triathlon Team Sassari ) in una top ten che dimostra come il livello del triathlon regionale stia crescendo in maniera esponenziale.

La gara degli uomini ha visto Zamora uscire dall' acqua con 20'' di vantaggio ma la lunga transizione ha ricompattato il gruppo dei primi 11 atleti.
Nella frazione di ciclismo non c'è stata selezione ed i folti gruppi di atleti hanno proceduto compatti lungo i tre giri da 7km completamenti chiusi al traffico che hanno dato la possibilità al pubblico di gustarsi lo spettacolo.
 
Da segnalare anche diversi ritiri per foratura e alcune cadute a causa del fondo stradale non perfetto.
 
Era quindi la frazione di corsa finale a decidere la gara con il giovane Lele Aru che provava a scappare via nei primi metri ma veniva inesorabilmente riassorbito da Tramonte e Konig che si giocavano la vittoria negli ultimi chilometri con il teutonico che si imponeva di forza sul portacolori del Triathlon Team Sassari.

La gara femminile, partita un'ora e trenta minuti dopo quella maschile, ha visto l'ulteriore peggioramento delle condizioni del mare e dunque l'aumento della difficoltà della frazione natatoria che ha portato le donne ad una prima temporanea selezione con la tedesca Hammers Stephanie prima ad uscire dall'acqua davanti alla villacidrese Francesca Sedda e con la favorita Alice Capone molto attardata e indietro di circa due minuti. 
L'ottima frazione di ciclismo della sassarese e la netta superiorità rispetto a tutte le altre nelle frazione di corsa hanno comunque consentito alla Capone di riprendersi immediatamente il posto che le spettava tagliando il traguardo per prima con oltre un minuto di vantaggio rispetto alla tedesca e con più di tre minuti dalla compagna di squadra terza classificata e vicecampionessa regionale Maria Elena Mura. 
Quarta assoluta e terza nella classifica regionale è Carla Atzori della Fuel Triathlon di San Gavino a seguire la compagna di squadra Daniela Ennas, la giovane Francesca Sedda ( Villacidro Tri ) l' atleta di casa Federica Porcu ( Sini Tri ), Eleonora Chessa ( Triathlon Team Sassari ), nona Valentina Sgaravato ( Free Triathlon ) e Marilena Fois ( Sini Tri).

Buona anche la partecipazione alla gara del settore giovanile inserita nel Circuito PizzinusCup anche se leggermente al di sotto delle prime due gare della stagione ma con la conferma della crescita del movimento grazie alla presenza dei giovani triatleti del Sinis Triathlon che per la prima volta si affaccia su questo settore.