Domenica inizia il Trofeo Triathlon Puglia 2013

Domenica 19 maggio con la gara di Triathlon Sprint a Monteparano (Ta) inizia la stagione del triathlon pugliese dedicata agli adulti.
Dopo le prime gare riservate ai ragazzi, è ora la volta degli adulti. Il bacino Pappatai, un invaso artificiale di oltre un chilometro di diametro, con le strade circostanti, ospiterà la seconda edizione del Triathlon Sprint Città di Monteparano, manifestazione organizzata dalla Meridiana Triathlon di Taranto.

La gara è anche valida quale prima prova del Trofeo Puglia 2013. Il Trofeo Puglia giunge così alla sesta edizione. Nato infatti nel 2008 è stato uno dei primi circuiti di gare su base regionale a svolgersi in Italia. Comprende gare di triathlon, duathlon ed aquathlon, attribuendo un punteggio ad ogni atleta sulla base del piazzamento ottenuto in ciascuna singola gara.
Tutto il territorio pugliese è interessato dal circuito, dal Gargano con i triathlon di Vieste, Varano ed il duathlon di Serracapriola, al Salento con il duathlon di Seclì e l'aquathlon di Porto Cesareo, passando per le province di Barletta-Andria-Trani, di Bari, Taranto e Brindisi.

Centinaia gli atleti che si misureranno nel Trofeo, concorrendo anche per una classifica per società.

Dopo la gara di Monteparano, toccherà al Triathlon di Barletta e poi a quello di Vieste.

La gara di domenica sarà anche valida quale campionato regionale individuale sulla distanza sprint. Circa 120 gli atleti partecipanti, per molti sarà l'occasione per nuotare per la prima volta in un bacino di acqua dolce, le cui acque sono assolutamente cristalline. In completa sicurezza le prove ciclistiche e podistiche essendo completamente chiusi al traffico i percorsi.

Sul sito del Comitato Puglia sono disponibili tutte le informazioni sul Trofeo Puglia e sulle singole gare del circuito.