Circolare Gare Giovani 2013, on line con modulistica e le novità per il prossimo anno


Con la pubblicazione della Circolare per le Gare Giovanili del 2013, si riportano di seguito le principali novità dell'attività giovanile agonistica nazionale, anticipando tra l'altro alcuni contenuti del Programma rivolto ai nostri Giovani e alle Società per cui gareggiano.

Si sottolinea che molto di questo lavoro è frutto della condivisione con i tecnici e con i dirigenti delle società che operano in campo giovanile.

Entriamo ora nel merito

Nel Campo dell'Organizzazione Gare, per i Campionati Giovanili, la Federazione conferma l'intervento volto alla qualificazione delle gare, attraverso la fornitura di un format standardizzato per l'allestimento del campo gara e per il cronometraggio elettronico. Le quote di iscrizione sono state leggermente innalzate, per consentire agli organizzatori di sostenere con più qualità la realizzazione di eventi giovanili di rilievo ai quali intendono candidarsi. I termini d'iscrizione sono stati fissati a 5 giorni dall'evento al fine di consentire una corretta gestione della pubblicazione degli iscritti.

Nel settore dei Giovanissimi, visto il crescente numero, il Trofeo Italia si disputerà su 3/4 prove, al momento Triathlon, Duathlon e Aquathlon - è allo studio una quarta prova nella due giorni di Duathlon mirata al miglioramento delle capacità tecniche di guida della bicicletta e delle abilità nelle transizioni. Il Trofeo Italia Duathlon è stato Infatti separato e abbinato al Campionato Italiano Giovani Duathlon, opportunità che offre agli atleti delle categorie Giovanissimi un'occasione in più di gareggiare e confrontarsi con il mondo dei Giovani, ma anche che consente una maggiore solidità a chi organizzerà questo evento. La principale novità è invece nel lancio del Trofeo Aquathlon in abbinamento al Campionato Italiano Giovani Aquathlon, che offre la possibilità agli atleti che provengono dal nuoto di primeggiare in questa disciplina e affezionarsi al triathlon senza scoraggiarsi per l'inesperienza nel ciclismo o per l'utilizzo di un mezzo inadeguato.

Nel campo dei Giovani queste le principali novità:

· E' stata variata la formula delle gare a squadre con l'introduzione della Mixed Relay (2M+2F), che valorizza l'importanza del settore femminile e si uniforma all'attività nazionale e internazionale;

· La prova a Cronometro verrà proposta per tutte le categorie - è allo studio la possibilità di una ulteriore prova di Coppa Italia sull'Olimpico per Junior e U23;

· Nella Coppa Italia si sta valutando la possibilità dell'introduzione di più prove, che favoriscano la partecipazione alla Finale delle Società geograficamente svantaggiate (Sud e Isole);

· Anche nella Coppa delle Regioni è variata la formula delle gare con introduzione della Mixed Relay (2M+2F);

· E' stata sospesa la Coppa Primavera, per il momento slittata ad altra data. La validità del progetto è indiscutibile ma è necessario più tempo per una revisione approfondita.

Tutto quanto e altre novità nel Programma Attività Giovanile 2013 che sarà presto disponibile.