Paratriathlon: Giovanni Achenza d’Argento nell’esordio mondiale a Yokohama

images/PARATRIATHLON/IMG_4992.jpg

IMG 4994

Esordio d’Argento per il nostro Giovanni Achenza (Team Equa) che riparte nella stagione mondiale 2017 di paratriathlon con una nuova medaglia conquistata questa notte a Yokohama (JAP) , in una gara durissima, intensa, disputata sotto la pioggia battente.

La medaglia di Bronzo ai Giochi Paralimpici di  Rio2016, si aggiudica il secondo gradino del podio della categoria PTHC: per la prima volta dopo la suddivisione fatta dalla federazione mondiale tra H1/H2, Giovanni Achenza  attualmente  è inserito negli H1, la cui partenza questa notte è avvenuta con una differenza favorevole di 3:35 sugli H2.

L’atleta sardo è uscito dall’acqua in 3^ posizione, ma nel primo giro della frazione ciclistica è riuscito a prendere la testa della gara. Il vantaggio si è assottigliato però giro dopo giro rispetto ai diretti avversari, perché alle sue spalle, l’olandese Geert  Schipper, argento a Rio, ha iniziato a spingere con ritmo forsennato e con lui altri forti avversari come l’australiano Bill Chaffey ed il britannico Joseph Townsend.

Schipper ha continuato ad imporre il ritmo sostenuto anche nella successiva frazione di corsa con la wheelchair, riuscendo  a  "mangiare" secondi  che gli hanno consentito,  a poco meno di 1 km dall’ arrivo, di  sorpassare il nostro Achenza.

Gara bagnata, tutta sotto la pioggia, tranne l’ ultima parte della frazione Run, in cui il meteo ci ha concesso una tregua – ci descrive il DT Mattia Cambi - è un ottimo podio che ci dà morale e che ci dà nuove indicazioni e stimoli per il proseguimento del lavoro da fare. Un bellissimo Argento che ci vedrà già da lunedì prossimo pronti a concentrarci su alcuni particolari che non hanno funzionato alla perfezione. Abbiamo terminato la scorsa stagione ai Giochi di Rio sul podio e oggi risaliamo nuovamente sul un nuovo podio, alcuni avversari hanno continuato a lavorare costantemente anche dopo Rio e si vede, il livello non è sceso, anzi, si è ulteriormente migliorato, la stagione è ancora lunga e siamo pronti a giocarci ogni volta che saremo in competizioni una medaglia”.

"Soddisfatto di questo risultato, oggi ho fatto una delle mie migliori prestazioni in termini di tempo – ci dice Giovanni Achenza  - la classificazione pre-gara è sempre un momento che genera tensioni perché non sai mai dove possono metterti di categoria e questa fase mentalmente  l’ ho un po’ subita. Il regolamento è cambiato ed erano 4 anni che non ero più stato visto dai classificatori ITU. Il meteo non è stato favorevole ed ho avuto anche qualche problema con la wheelchair , ma resta comunque tanta voglia di continuare a lavorare per poter dare  il massimo e migliorare. Ora la testa va già al  mese di giugno, agli Europei di Kitzbuehl dove ritornerò  dopo il  mio primo debutto in una rassegna continentale : cercherò sicuramente di migliorare il 4° piazzamento ottenuto nel 2014”.

Podio PTHC

1 Geert Schipper (Ned) – H2

2 Giovanni Achenza (ITA) – H1

3 Bill Chaffey (AUS) – H2

Classifiche complete: http://www.triathlon.org/results/result/2017_yokohama_itu_world_paratriathlon_series/310328

(foto di Mattia Cambi)

IMG 4996

IMG 4995