PARATRIATHLON Finale IPS a Bari con ZEROBARRIERE domenica 24 settembre

images/PARATRIATHLON/medium/CopertinaFITRI3_video_Ferrarin.jpg

bari zero barriere 2

 

Manca davvero poco all’attesissimo “Bari ZeroBarriere 2017”Grand Final Italian Paratriathlon Series - Trofeo CUS Triathlon (del circuito nazionale IPS di Paratriathlon e trofeo CUS Triathlon) in programma nel capoluogo pugliese il prossimo 24 settembre

L’appuntamento, fortemente voluto da Marco Livrea, Consigliere alla disabilità del Comune di Bari co-organizzato da CUS Bari e la cooperativa sociale ZEROBARRIERE, con il sostegno di Pugliapromozione e Fondazione Puglia, patrocinato da Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Assessorato allo Sport del Comune di Bari, e Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in collaborazione con FITRI nazionale e regionale, CONI Puglia e Comitato Italiano Paralimpico, è abbinato al Trofeo CUS Triathlon, e vedrà confrontarsi su un percorso “sprint” con partenza e arrivo dalla spiaggia di Pane e Pomodoro, verso il centro cittadino, atleti provenienti da tutta la regione.

La gara si articola in tre fasi: il nuoto con un  percorso triangolare di 750 m in corrispondenza del Lido Pane e Pomodoro, segnalato da boe ed assistiti da natanti, il ciclismo/handbike,  con un percorso di 20 km da svolgersi in 2 giri, ognuno dei quali lungo 10 km, lungo la litoranea, dalla spiaggia di Pane e Pomodoro in direzione San Giorgio, e il podismo/carrozzina veloce in un percorso di 5 km complessivi su un percorso di andata e ritorno articolato in 2 giri di 2.5 km ciascuno, dalla spiaggia di Pane e Pomodoro in direzione di Piazza Diaz.

Domenica 24 settembre, si confronteranno senza risparmio di energie atleti di triathlon e paratriathlon, attesi in città sin da venerdì 22 settembre. Appuntamento alle ore 8.00 nello sport village, spiaggia Pane e Pomodoro, con dj set e, partenza alle 9.15 con il triathlon, al quale seguirà il paratriathlon, e si concluderà con il nuoto dal lido di Pane e Pomodoro. Questa finale di paratriathlon è uno degli appuntamenti con maggior numero di paratleti iscritti di tutto il circuito IPS e la prima significativa del Sud Italia.

I vincitori, alle ore 13.30 saranno premiati dal paralimpionico a Rio2016 di handbike Luca Mazzone, medaglia d’oro ai mondiali di Sudafrica.

 

“Con Bari il paratriathlon italiano supera nuovi limiti –afferma il Project manager del Settore Neil Andrew MacLeod -  Per la prima volta a Bari, infatti, la gara nasce come evento destinato ai diversamente abili e poi si apre ai normodotati. Con tre anni di lavoro, oltre 40.000 € di budget e 100 manifesti dell’evento, la città si prepara ad accogliere gli atleti paralimpici in grande stile. E’ la giusta conclusione per una Series che ha visto gareggiare durante l’anno i migliori atleti italiani in località iconiche come Roma e Milano ed accoglienti come Mergozzo e Romano di Lombardia. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla grande volontà degli organizzatori di voler investire in questi eventi significativi; organizzatori come Marco livrea e la sua Cooperativa Zerobarriere e il CUS Bari. E’ a loro che va il ringraziamento di tutta la Federazione. L’invito per tutti è di venire a godersi lo spettacolo domenica mattina.  

bari zero barriere1