Settembre intenso per il Paratriathlon Italiano


Il settore paratriathlon sta vivendo alcune occasioni di visibilità e promozione molto importanti. In questo mese di settembre, due sono i momenti principali in cui il Paratriathlon è protagonista: il primo si è avuto con la Fiera Sport Days a Rimini lo scorso week-end, il secondo con la gara del Triathlon delle Nazioni.

A Rimini, è stato possibile promuovere e ricevere visibilità in occasione della Fiera Sport Days di Rimini, in cui la FITRI ha avuto spazio presso lo stand del Comitato Paralimpico Italiano con un corner informativo; occasione giusta per potersi presentare al mondo dello sport paralimpico nonchè al CIP che sta sostenendo concretamente lo sviluppo di questa affascinante disciplina e per presentare anche la nuova attività di sensibilizzazione e diffusione con la presenza in loco del marketing della Fitri e del referente federale Neil Mac Leod.
Una campagna di comunicazione che vuole essere impostata sulla spettacolarità del paratriathlon, sui forti valori di integrazione, uguaglianza e fratellanza sportiva e sul sogno paralimpico che sta per realizzarsi.
Passando al momento agonistico, sotto i riflettori la tradizionale gara di triathlon Lido delle Nazioni, che si disputa il 17 settembre: la gara, fortemente voluta dall'organizzatore Paolo Temporin e realizzata con la collaborazione operativa del settore Paratriathlon, si svolgerà sulla distanza supersprint (400/10/2,5) per poter permettere al maggior numero di atleti esordienti di avvicinarsi alla pratica del triathlon.
Già diverse adesioni sono pervenute in segreteria organizzativa, tra cui Fabrizio Vignali, campione europeo e Mondiale di duathlon, Andrea Bozzato, azzurro dell'adaptive rowing e Massimiliano Evangelisti, Paratriathleta che si vede però spesso sulla linea di partenza di triathlon e duathlon di tutta Italia. Il tutto per una gara che già nasce destinata a rimanere negli annali della Federazione italiana triathlon e l'invito per tutti è quello di invitare a partecipare quanti più atleti è possibile e di venirli a supportare lungo il percorso.