World Cup Huatulco: vincono Gonzalez e Sodaro; Uccellari 7°

images/2018/gare_internazionali/world_cup/huatulco/medium/2018wchuatulco_wag9984.jpg

Dopo il terzo posto centrato il 2 giugno alla World Cup di Cagliari, Davide Uccellari conquista un altra top-8 in Coppa del Mondo ad una settimana di distanza dal podio ottenuto nella gara di casa. Il portacolori delle Fiamme Azzurre chiude al 7° posto la gara su distanza sprint di Huatulco (Mex) vinta dal padrone di casa Rodrigo Gonzalez davanti ai brasiliani Manoel Messias e Diogo Sclebin. Tommaso Crivellaro (Cus ProPatria Milano) è 29°, Luca Facchinetti (707) 38°.

È proprio Uccellari che racconta la sua gara: “Un settimo posto che consolida un ottimo stato di forma: ho lavorato bene in inverno e nell'ultimo periodo e dopo il terzo posto di Cagliari ho trovato tranquillità, fiducia e sicurezza. Era importante fare una altra top-8 qui in Messico, anche per risalire nel ranking ITU. Mi piace questa gara, l'ho già fatta 5 volte e la conosco bene anche se non c'era più la salita che caratterizzava il circuito. L'altimetria è stata alleggerita, ma rimane comunque una prova decisamente impegnativa: 35° C, umidità altissima, acqua calda a nuoto, inoltre non è facile adattarsi subito a queste condizioni dopo un lungo viaggio. Sono partito bene a nuoto, ma nel finale di frazione ho perso qualche posizione, con un gap di 15 secondi dal primo gruppo. In bici sono rientrato sulla testa, davanti si è formato un gruppone da 35 unità. Sono uscito intorno alla 15^ posizione dalla T2, è stato un cambio molto concitato alla fine di una frazione ciclistica nervosa, sono partito di corsa con un buon passo ma senza strappare, poi sono andato in progressione. Col passare dei chilometri, siamo rimasti in 10 davanti, ma nel finale, il messicano è scappato via, i brasiliani sono riusciti ad avvantaggiarsi per il podio e dietro è stata una lunga volata per i piazzamenti. Sono contento per la solida performance ottenuta a pochi giorni dal terzo posto della World Cup Cagliari, da parecchio non avevo questa continuità. Ora vado in altura a lavorare, pensando ai prossimi appuntamenti internazionali”.

In ambito femminile, successo per l'americana Chelsea Sodaro davanti alla neozelandese Deborah Lynch e alla brasiliana Beatriz Neres.

 

RISULTATI: Uomini - Donne

La cronaca della gara (ITU)

 

2018wchuatulco ag 0708

2018wchuatulco ag 0784

2018wchuatulco wag9788

2018wchuatulco wag9928

2018wchuatulco ag 0412

2018wchuatulco ag 0633

 (Foto: ITU Media)