Tutti i nuovi Campioni Italiani di Paraduathlon di San Benedetto


Dopo l’edizione del 2021, San Benedetto ha incoronato nuovamente i Campioni Italiani di Paraduathlon anche per questa nuova stagione. Un’edizione da record organizzata dalla Flipper Triathlon, con i 39 atleti ai nastri di partenza che si sono contesi le nuove maglie tricolori e le nuove medaglie di Campione Italiano di specialità.

L’azzurro Giovanni Achenza delle Fiamme Azzurre, due volte bronzo alle due edizioni delle Paralimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020, ha vinto la sua categoria PWC H1; Ivan Territo (Asd Polisportiva) e a Mauro Preziosa (FitCenter) si sono classificati rispettivamente primo e secondo nella categoria PTWC H2.

Nella categoria PTS2 la vittoria è andata a Gianluca Valori (Firenze Triathlon) davanti a Alessandro Carvani Minetti (Raschiani Triathlon Team) e a Salvatore Aiello (Unicusano Posillipo). 

Nella categoria PTS3 Nicola Azara (Tri Nuoro) vince la gara davanti a Giovanni Sciaccaluga (Doria Nuoto Loano 2000).

In PTS4 Massimo Cervi (Triathlon Passione) è il nuovo campione italiano davanti a Marco Turato (Run Ran Run) medaglia d’argento e a Pierluigi Maggio (Blu Fit Triathlon).

Per la PTS5 Mauro Gava del Tri Team Pordenone vince la sua gara davanti a Francesco Demaio (Oasi Laura Vicuna) e a Fabio Serraiocco del Firenze Triathlon. Tra le donne è Azzurra Carancini del Team Ladispoli Triathlon a vincere la maglia tricolore davanti a Maria Cristina Nuti (CUS Pro Patria Milano) seconda al traguardo medaglia d'argento. 

Nella categoria PTVI Cristiano Carnevale con guida Lucio Ghirardo del Treviso Tri, vincono davanti ad Alberto Tomberli con guida Giacomo Cesari (Firenze Triathlon) nella specialità B1, in quella PTVI B2-B3 Manuel Lama (guida Andrea Bonoli) tesserati Cesena Triathlon vincono la medaglia d’oro, Marco Lemmetti con guida Andrea Pucci (Firenze Triathlon) sono medaglia d’argento e Ciro Marinelli (Unicusano Posillipo) con la guida Francesco Panarella conquistano il bronzo. Tra le donne Ilaria Brugnoli (CUS Parma) con guida Teodolinda Camera (CUS Pro Patria Milano) vincono la specialità B1 e Francesca Tarantello (Run Ran Run) con guida Charlotte Bonin della società G.S. Fiamme Azzurre vincono la specialità B2-B3 su Viviana Teofili (Team Ladispoli Triathlon) con guida Elena Maria Petrini (G.S. Fiamme Azzurre) che chiudono al secondo posto.

Per la categoria PTM1 Niccolò Basso del Team Ladispoli Triathlon e Myrta Pace (CUS Parma) sono i nuovi campioni italiani di specialità.

CLASSIFICHE


"Nella splendida cornice di San Benedetto in una giornata primaverile sono andati in scena i tricolori di Paraduathlon" - commenta Filippo Caporali consigliere federale - "Record di partecipazioni con 39 atleti in gara a dimostrazione di quanto sia importante per la Federazione questo settore. Questo è un risultato frutto di un lavoro capillare sui territori che prevede da un lato un continuo reclutamento di nuovi atleti e dall'altro il consolidamento e la crescita di tutti gli atleti che sono già avvicinati e fanno già parte della disciplina. I ragazzi sono stati tutti molto bravi, hanno vissuto questa bella giornata con grande entusiasmo e partecipazione. Complimenti anche agli organizzatori della società Flipper Triathlon che hanno reso possibile questo evento"


- seguono aggiornamenti - 


tricolori para duathlon 2022 foto 1

tricolori para duathlon 2022 foto 2

photo titolo Credit @RobertoDelBianco - Adriatic Series
photo interne Credit @Marco Bardella


news correlata

Le Start List dei Tricolori Paraduathlon di San Benedetto