TOSCANA X-TRI PuntAla, al via il nuovo progetto TRIevolution




 
Dopo mesi di intenso lavoro parte finalmente il nuovo progetto firmato TRIevolution: TOSCANA X-TRI PuntAla, un grande evento diTriathlon MTB con gara Olimpico RankSprint promozionale e prova a Staffetta. Le gare avranno luogo il 18.05.2014 nella splendida cornice del PuntAla Camping Resort.
Una location davvero suggestiva e famosa, perfetta per un evento di alto livello di triathlon off road. Punta Ala, infatti, è un'esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta. È rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano ed in particolare per lo storico Yacht Club culla di Luna Rossa.
TRIevolution ed il PuntAla Camping Resort hanno come obiettivo la realizzazione di una tra le più belle e meglio organizzate manifestazioni di triathlon mtb nel panorama nazionale grazie a dei percorsi tecnici e spettacolari, una location di eccellenza con strutture logistiche e ricettive  di alto livello.
La prova di Nuoto, 1500mt Olimpico/750mt Sprint, si svolgerà nelle acque limpide e calme del perimetro di mare di fronte al Camping Resort, in un tratto di costa toscana di particolare fascino Bandiera Blu e 5 Vele Goletta Verde 2013.
Il pezzo forte della gara sarà poi la prova in MTB che, partendo dalla Zona Cambio allestita a pochi metri dalla spiaggia, si snoderà lungo la strada bianca costiera di Cala Violina. La spiaggia di Cala Violina è una delle baie più belle di tutta la Toscana, questo piccolo grande gioiello del Mar Tirreno è stato premiato da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle dell'intera penisola italiana. La spiaggia deve il proprio nome alla particolare natura della sabbia bianca e finissima che la contraddistingue, così particolare da riprodurre una sorta di “suono di violino”quando vi si cammina sopra a piedi scalzi; chiusa tra due promontori ricoperti di macchia mediterranea, Cala Violina è inoltre nota per le sue acque trasparenti e i fondali di rara bellezza, formati da banchi di Posidonia Oceanica e massi di arenaria, tra i quali si possono incontrare pesci di ogni dimensione. La spiaggia di Cala Violina ed il precorso di MTB si trovano nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
Superata Cala Violina si abbandona la strada bianca poco prima di Portiglioni per prendere sulla destra il single track molto tecnico e suggestivo che ricondurrà gli atleti verso il Camping Resort per terminare il primo giro di 16km; due giri per l'Olimpico per un totale di 32km, un giro unico per lo Sprint.
La frazione Run si svolgerà dalla Zona Cambio verso sud in direzione Punta Ala, il tratto di andata attraversa la pineta ed il ritorno sarà sul lungomare su un percorso interamente pianeggiante di 5km due giri per l'Olimpico per un totale di 10km e un giro unico per lo Sprint.
 
Per INFO ed ISCRIZIONI www.trievolution.it