1° Duathlon di Galzignano Terme, il resoconto



 
(comunicato organizzazione)

Grandissima prima edizione del Duathlon di Galzignano Terme: sole caldo e 400 atleti molto soddisfatti, sono stati la degna cornice della prima edizione del Duathlon di Galzignano Terme di domenica 6 aprile, quarta tappa del Circuito Duathlon Fitri 2014.
Duathlon particolare , battezzato "Mas Duro" dagli organizzatori della Padovanuoto Triathlon e tutti gli atleti sulle rampe della Cingolina e del Monte Roccolo hanno scoperto il motivo di tale denominazione. Gara dura ma spettacolare ma alla fine tutti soddisfatti.
Partenza alle ore 13 della gara maschile con oltre 325 al via e le femmine oltre 70 a seguire di 3'.
Prendono la testa nella prima frazione podistica di giri i due veloci podisti Fabio Villari del TD Rimini e Nicola Sorgato della Padovanuoto Triathlon. In T1 arrivano loro due con 15" su un brillante Luca Facchinetti e Luca Bonazzi, poco dietro Massimo Cigana. Tra le femmine prende subito il comando Elisa Battistoni del 707 che sarà la dominatrice della giornata. Nella salita che portava al GPM Fidia sul Monte Roccolo attacco deciso di Facchinetti che transita in testa in vetta, da dietro risale Cigana mentre cedono leggermente i due battistrada iniziali. Ma è sulla ripida e tecnica discesa e sul secondo tratto in piano con i tornanti conclusivi che si decide la gara con l'attacco decisivo di Cigana che in piano raggiunge e supera Facchinetti allungando di slancio sulle "Bisce" i 4 tornanti secchi patria della T2. Incalza Facchinetti con al seguito Bonazzi e Villari, poco più indietro Sorgato. Cigana spinge per contenere il ritorno di Facchinetti sicuramente più veloce nella corsa ma il vantaggio accumulato gli consente di tagliare il traguardo a braccia alzate seguito da Facchinetti a 10" al terzo posto Luca Bonazzi seguito da Filippo Rossi e Nicola Sorgato. Fabio Villari dopo la bici e' stato costretto al ritiro per i postumi di una caduta nella fase di riscaldamento.
Tra le donne Elisa Battistoni domina incontrastata passando in solitaria sul GPM e continuando in solitaria fino al traguardo. Dalle retrovie recupera in bici la giovane Lisa Schannung sfruttando le sue caratteristiche migliori e chiude al secondo posto finale ad oltre 2', al terzo Gaia Peron al quarto Giulia Bedorin che correva sulle strade di casa e al quinto la "polacca"  Ewa Woicjesek.
In gara con ottimi risultati "assoluti" anche 3 atleti Paratriathlon Alessio Borgato Irene Riviera e Alessandro Colombo.
Premiazioni finali per tutte le categorie con ricchi premi con la presenza del sindaco di Galzignano Terme, del Presidente del Coni Veneto Bardelle, del consigliere Federale Libanore e del presidente della Fitri Veneto Zanetti.
 
CLASSIFICHE