Tricolori Triathlon Sprint, Riccione incorona i Campioni Italiani

I titoli nazionali assoluti maschili e femminili e di Paratriathlon: la storica rassegna di 2850 presenze in due giorni di gara!

GARA FEMMINILE

Oro e Argento per le Fiamme Oro, con la neocampionessa italiana Anna Maria Mazzetti che conquista il titolo tricolore di triathlon sprint 2014 e con Gaia Peron, medaglia d'Argento. Terza sul gradino del podio la piu' giovane Alessia Orla (DDS)  alla sua prima medaglia in una rassegna nazionale assoluta. 
Per Anna Maria Mazzetti una conclusione di stagione nazionale, che l'ha vista vincitrice dei due titoli italiani piu' prestigiosi del calendario, quello di olimpico a Sapri il 1 settembre e quello sprint oggi a Riccione.
 
La vittoria per la Mazzetti e' giunta con la sua veloce e decisa frazione di corsa, dopo essere stata  nel gruppo delle inseguitrici nei 20 km della frazione ciclistica, a circa 30 secondi di distacco dalle due battistrada Gaia Peron ed Alessia Orla, rimaste sempre in testa dall'uscita della T1 dopo il nuoto e nel primo chilometro della corsa. 
Fino ad allora, entrambi la Peron e la Orla sono state in evidenza e protagoniste delle due frazioni, poi  progressivamente riprese nei 5 km conclusivi: dai circa 30 secondi di gap dalle due Orla e Peron, la Mazzetti e' uscita per prima tra le inseguitrici dall'area di cambio T2 e si e' lanciata  alla conquista del suo 6° titolo sprint, certa di poter contare sulla sua ottima corsa e cosi' e' stato: prima infatti a tagliare il traguardo, con un tempo di 1.05.58, con 15 secondi di vantaggio dalla seconda, capace di 'centrare' un recupero di oltre 40 secondi in pochi chilometri. Alle sue spalle la sua compagna di squadra Gaia Peron, che si aggiudiva  un metallo piu' prezioso del bronzo vinto nei tricolori di olimpico a Sapri, oggi vicecampionessa italiana con l'argento al collo. Ottimo risultato anche per Alessia Orla che si aggiudica la sua seconda 'soddisfazione' nazionale, dopo il bronzo under23 nella distanza olimpica ed oggi Bronzo assoluto nel triathlon sprint. 
Ai piedi del podio buon quarto posto per la giovane della Rari Nantes Elisa Marcon ed a chiudere la top 5 Sara Papais della TD Rimini, societa' organizzatrice della rassegna nazionale sprint.

Podio femminile
1 Anna Maria Mazzetti (GS.Fiamme Oro) 1.05.58
2 Gaia Peron (GS.Fiamme Oro) 1.06.13
3 Alessia Orla (DDS) 1.06.51

- Classifica completa Femminile

 

GARA MASCHILE

Alessandro Fabian si concede il bis del tricolore, dopo la vittoria del titolo italiano di triathlon olimpico nello scorso settembre a Sapri e 'centra' oggi a Riccione, quello sulla distanza sprint: neocampione della stagione 2014, in una rassegna di altissimo livello, davanti a Daniel Hofer, Argento e Massimo De Ponti, medaglia di Bronzo. 
Prestigiosa tripletta per il Centro Sportivo Carabinieri con i suoi azzurri  sul  podio  ed un ulteriore quinto rilevante piazzamento per Giulio Molinari, protagonista della frazione ciclistica e giunto al traguardo alle spalle di Mattia Ceccarelli (TD Rimini) 4°.
Grande gara per 'capitano' Fabian: uscito primo dal nuoto e dalla T1, con lui a qualche secondo un gruppo numeroso, tra cui Pozzatti, Ceccarelli, Molinari, Barnaby, Butturini, Risti ed a chiudure i diretti avversari, Daniel Hofer campione uscente. 
Ritmi nel ciclismo davvero intensi, tutti gli atleti del gruppo di  testa a cercare l'occasione della fuga ed unico a prendere l'iniziativa ed a lanciarsi avanti, Giulio Molinari, che ha creato un distacco di circa 30 secondi dai  20  inseguitori. Uscito in 'solitaria' dalla T2, Molinari ha proseguito la sua gara di corsa ed e' rimasto in testa fino a  meta' della frazione, mentre i suoi compagni di squadra Fabian, De Ponti e Hofer hanno ridotto progressivamente il distacco. 
Alessandro Fabian ha deciso a questo punto di attaccare e di realizzare il suo definitivo sorpasso, portandosi alla testa della corsa  e lasciando dietro la lotta aperta, solo per il secondo e terzo gradino del podio. 
Alle spalle del vincitore Fabian, che ha fermato il cronometro su 1.00.24 e' giunto  il piu' veloce degli altri, Daniel Hofer, ad 8 secondi di distacco e terzo al traguardo, in 1.00.35 Massimo De Ponti.
A seguire, dopo il quarto posto di Ceccarelli ed il quinto di Molinari, la classifica ha visto inserirsi nella top ten Luca Facchinetti (T.T. Ravenna) 6°, il portacolori delle Fiamme Oro Danilo Brustolon 7°, Dario Chitti (CUS Parma) 8°, Tommaso Crivellaro (DDS) 9° e Gianluca Pozzatti (CUS Trento) 10°.
 
Podio maschile
1 Alessandro Fabian (CS Carabinieri) 1.00.24
2 Daniel Hofer (CS Carabinieri) 1.00.32
3 Massimo De Ponti (CS Carabinieri) 1.00.35


Classifica maschile

GARA PARATRIATHLON

Grande festa per i campionati italiani di paratriathlon, manifestazione conclusiva della due giorni da record di Riccione. 20 gli atleti al via davanti una folla impressionante di spettatori che non hanno fatto mancare il proprio supporto fino alla conclusione della manifestazione. Il ringraziamento non può che andare alla TD Rimini che si e' presa carico dell'organizzazione di un ulteriore evento molto complesso ed a quei volontari - tutti atleti - che dopo aver concluso la loro gara nella precendere rassegna, si sono dedicati al paratriathlon come handler. 

Altissimo il livello tecnico degli atleti che hanno gareggiato sotto gli occhi attenti del Ds Simone Biava: al via tutti gli azzurri della nazionale, ma anche campioni provenienti da altri sport, come il campione del mondo in carica di Handbike Luca Mazzone o i nuotatori Simone Ciulli, reduce da Europei e Giochi del Mediterraneo e Angelo Rammazzo. Diversi gli esordi in gara, tra cui quello del giovanissimo Simone Barlaam e di Bernardo Bernardini, alla pari degli appassionati alla disciplina Mauro Mazza, Haki Doku, Giorgio Vanerio e Gianluca Cacciamano che, in particolare, dopo aver gareggiato tanto sui campi gara del centro Italia, e riuscito a laurearsi campione. Per tutti vi è un obiettivo da raggiungere, se non la vittoria, il miglioramento del proprio crono.
Vittoria nei Tri1 per Giovanni Achenza in una gara che ha visto un bel duello per la seconda e terza posizione tra Simone Baldini e Rammazzo. Vittoria tra le donne per Rita Cuccuru. Nei Tri2 riconferma di Gianni Sasso su Vanerio e Barlaam. Nei Tri3 si impone ancora una volta il vicecampione del mondo Michele Ferrarin su Bernardini e Mazza. Nei Tri4 vittoria per Alessio Borgato ed Irene Riviera. Vittorie anche per Cacciamano (Tri5) , Fabio Lotti con la sua guida.  Nei Tri6 è da segnalare  Maurizio Romeo  guidato da Matteo Annovazzi ed il giovane promettente Manuel Marson guidato da Alessandro Burato.
Grande soddisfazione per il Project manager Neil MacLeod per la gara che ha concluso la prima edizione del circuito Italian Paratriathlon Series: circuito che nelle sue 4 tappe, tutte di altissimo livello organizzativo e di pubblico, ha visto confrontarsi nel corso dell' anno oltre 40 atleti. Un successo nazionale che rispecchia quello internazionale dell' ITU International Event di Iseo dello scorso luglio, gara che è stata presa come esempio dall' Itu come standard organizzativo e di sinergia tra attività federale e comitato organizzatore.

Con i Campionati italiani si chiude la entusiasmante stagione 2014 del Paratriathlon italiano. 

(NML)

- Classifiche