Alessandro Fabian a Gorizia per Let's Go Triathlon

Il Triathleta dell'anno, 10° alle Olimpiadi di Londra, parteciperà alla gara su distanza Sprint domenica 26. Iscrizioni aperte fino a giovedì 23
I titoli italiani assoluti dal 2006 in poi, la 12esima posizione nel rank mondiale nel 2012, il decimo posto alle Olimpiadi di Londra: sono questi alcuni dei successi ottenuti da Alessandro Fabian, che può vantare la conquista nel 2013 del titolo di Triathleta dell'anno. Il carabiniere padovano parteciperà a Let'sGo Triathlon, l'evento sportivo che per due giorni, sabato 25 e domenica 26 maggio, trasformerà Gorizia nella capitale regionale della triplice disciplina. Una presenza che aggiunge lustro alla manifestazione, cresciuta dal 2006 sia in termini numerici che di qualità, e che rappresenta un motivo di orgoglio per il Circolo Sportivo Adria - Gorizia Triathlon. Il fuoriclasse scenderà in pista domenica 26 nel 6° Triathlon Sprint "Città di Gorizia", gara che nel 2012 ha contato sulla partecipazione di circa 300 atleti. Al fianco di Fabian ci saranno triathleti di Italia, Austria, Slovenia e Croazia, queste due nazioni rappresentate dalle rispettive suqadre nazionali. Tra i nomi di spicco anche la triestina Daniela Chmet, ex campionessa europea a squadre con la maglia azzurra, già vincitrice dell'edizione 2011 della gara goriziana nonchè dominatrice, lo scorso settembre, del Triathlon olimpico no-draft "Isola del Sole" di Grado.

Data la presenza di atleti di quattro stati, si può dire che la sesta edizione della manifestazione sarà più che mai internazionale, oltre che con un occhio di riguardo per le giovani promesse del triathlon: la crescita esponenziale della manifestazione ha spinto infatti la Federazione italiana Triathlon a scegliere Gorizia come sede della terza tappa del Circuito Nordest Cup, calendario interregionale di competizioni valide per i titoli italiani di categoria. Per iscriversi alle gare ci sarà tempo fino a domani, giovedì 23. Non mancheranno ovviamente come negli anni passati le manifestazioni collaterali e promozionali, che saranno concentrate nel pomeriggio e nella serata di sabato 25 maggio, con l'intento di avvicinare al triathlon e alla pratica sportiva i più piccoli, ragazzi delle scuole e appassionati.

La regia dell'iniziativa è del Circolo Sportivo Adria - Gorizia Triathlon, grazie alla collaborazione con sponsor privati e tante realtà commerciali locali, con il sostegno e il patrocinio di Regione Fvg, Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia e Coni provinciale. Invariate rispetto agli anni scorsi la formula e le strutture sportive che ospiteranno le gare, con la frazione di nuoto che si svolgerà nella piscina comunale di via Capodistria, quella di bici sulle strade isontine e quella di corsa nel parco dell'Isonzo e nei dintorni del campo sportivo Fabretto di Campagnuzza, che farà da quartier generale all'evento.

PROGRAMMA

Sabato 25 maggio
16.30 Presentazione del Progetto Multisport, con dimostrazione rivolta alle scuole
17.30 Family Challenge, gara genitori e figli
18.30 Ricognizione percorsi Triathlon Sprint (ciclismo km 20 - corsa km 2,5)
20.30 Musica e intrattenimento

Domenica 26 maggio
10.30 Gara Triathlon Giovanile Circuito NordEst Cup
13 Premiazioni gare giovanili
14.15 Gara Triathlon Sprint Rank - 6°Triathlon Città di Gorizia
17 Premiazioni Triathlon Sprint