Criterium Nazionale Universitario 2012, il titolo maschile a Stefano Intagliata, titolo femminile a Maria Grazia Prestigiacomo


Domenica 20 maggio a Bari, si è disputato l'ormai tradizionale Triathlon olimpico Città di Bari che ha dato il via al circuito nazionale area sud e ha anche assegnato i titoli universitari per la stagione 2012, che sono andati a Stefano Intagliata (Circolo Canottieri Napoli) ed a Maria Grazia Prestigiacomo della società Tennis Club Palermo.

In particolare per la cronaca agonistica della rassegna nazionale universitaria maschile, allo start sono partiti fortissimi Luca Borsacchi e Salvatore Campagna della Canottieri Napoli, ex nuotatori di buon livello ed usciti dall'acqua in 15'35"; dietro di loro, Stefano Intagliata sempre della Canottieri in 16' netti e a 16'49 l'atleta del Cus Torino Enea Carone, seguito dal pugliese del CUS Bari Alessandro Lopriore.

In bici Carone è 'rientrato' su Intagliata dopo 10 km e i due hanno guadagnato secondi sulla coppia di testa: il ricongiungimento è avvenuto al 33° km e il quartetto ha iniziato una fase di studio, in attesa della decisiva frazione di corsa.

Dal cambio bici-corsa sono usciti fortissimi il torinese Carone che ha guadagna 50 metri, ma Intagliata ha imposto il suo ritmo e progressivamente ha ripreso il torinese al 4° km per superarlo definitivamente e involarsi verso l'ambita vittoria, chiudendo in 1h46'48".

Intanto anche Campagna con un ritmo costante è rientrato su Carone e lo ha superato al 7° km per centrare la doppietta degli uomini della Canottieri (tempo finale 1h47'44"). Terzo ha concluso Carone in 1h48'30" e al quarto posto Luca Borsacchi in 1h49'39".

RISULTATI

Criterium Nazionale Universitari (distanza Olimpica, 1,5-40-10)

1. STEFANO INTAGLIATA (Circolo Canottieri Napoli) 1h46'48"
2. SALVATORE CAMPAGNA (Circolo Canottieri Napoli) 1h47'44"
3. ENEA CARONE (CUS Torino) 1h48'30"

Classifica Femminile

1. MARIA GRAZIA PRESTIGIACOMO (Tennis Club Palermo) 2h07'16"