Tricolori Verbania: il responsabile del Progetto Talento Andrea Gabba ci racconta la 'due giorni' dei Campionati Italiani Giovani di Duathlon


Si sono svolti sabato e domenica 9-10 aprile a Verbania i campionati italiani di duathlon giovani dove in due giorni si sono assegnati dieci titoli tricolori, sei individuali nella prima giornata e quattro a squadre il giorno successivo.
Primi a prendere il via alle 13 di una calda giornata di primavera sulla distanza sprint gli junior maschi dove si è assistito ad un assolo di Matthias Steinwandter (Alta Pusteria) capace di guidare la gara in solitaria dal primo all'ultimo metro. Matthias ha mostrato un ottima condizione in vista del campionato Europeo che si correrà in Irlanda il prossimo fine settimana.
Alle sue spalle un altro atleta "in solitario" il neo italiano, viste le sue origini e residenza francese, Rhodolphe Von Berg (Riviera Triathlon). Medaglia di bronzo per Lorenzo Ciuti (Minerva Roma) che ha avuto la meglio su un gruppetto di atleti tra cui Varbella, quarto e Chitti quinto.
Tra le junior bella vittoria di Federica Cernigliaro (Triteam Trapani) capace di due ottime prove di corsa inframezzate da un ciclismo in crescita. Seconda Alessia Orla (Torino Triathlon) ottima sui pedali e in miglioramento nella corsa. Sul terzo gradino del podio Teodolinda Camera (Virtus Acqui) autrice di una prova costante. Quarte Lisa Schanung (Bressanone)

Passando ai più giovani che hanno gareggiato sulla distanza "youth" la prima prova ha visto impegnati i ragazzi della categoria Youth B: subito in evidenza fin dalle prime falcate i due atleti che si sono giocati il titolo Delian Stateff (Minerva Roma) e Riccardo Mosso (Virtus Aqui). Lotta serrata tra i due con l'inserimento del "terzo incomodo" Riccaro Salvino (Minerva Roma) autore di una grande rimonta sui pedali. I tre atleti dopo una bella battaglia si sono contesi la vittoria finale nell'ultima frazione dove Stateff ha avuto al meglio su Mosso e sul compagno di squadra Salvino. Ottima prova anche per tutti gli atleti che hanno seguito il podio se si pensa che in trenta secondi si sono piazzati gli atleti compresi tra il quarto e il diciannovesimo posto.
Finita la gara dei ragazzi si è passata a quelle delle ragazze Youth B. Vittoria importate in vista dei campionati Europei per Myriam Grassi (La Finice) che in una gara tattica ha preceduto Luisa Iogna Prat (Cus Udine) e Silvia Visaggi (Torino Triathlon). Bene anche Sara Papais (Cus Udine), l'atleta "di casa" Giulia Sforza (Atletica Bellinzago) e Sveva Fascetti (Minerva Roma) autrice del miglor parziale nella corsa iniziale.
Tra i maschi Youth A vittoria per Alberto Chiodo (Virtus Aqui) su Vittorio Marini (TD Rimini) e Nicola Azzano (Cus Udine) mentre tra le pari età femminili oro per Angelica Olmo (Pianeta Acqua) argento per Federica Parodi (Virtus Acqui) e bronzo per Laura Bellucco (Pro Patria Milano).
Terminate le gare individuali, domenica si sono assegnati i titoli a squadre che hanno premiato le società (Virtus Aqui, Minerva Roma e Torino Tiathlon) che da anni investono sul settore giovanile.
Campionesse italiane junior le ragazze (Parodi-Camera-Priarone) della Virtus Aqui che hanno preceduto Torino Triathlon e Alta Pusteria. Nella gara riservata alle più giovani vincono le youth del Torino Triathlon (Piccinelli, Olivari, Visaggi) davanti a Minerva Roma e Cus Udine.
Tra i ragazzi grande prova degli youth del Minerva Roma (Salvino-Uderzo-Stateff) che regolano il Friesian Team e il TD Rimini. Per i più grandi oro al Torino Triathlon (Varbella-Deambrogio-Crivellaro) argento alla Green Hill e terzo l'Atletica Bellinzago.
Ottima location e organizzazione a cura dell'Atletica Bellinzago supportata dallo staff della Federazione Italiana Triathlon.