Il TD raddoppia nel Duathlon a squadre di Cesate

Sport in Festa: nel duathlon a squadre di Cesate primeggiano le formazioni del TD Rimini
Un\'altra giornata di pioggia ha fatto da cornice alla prima domenica di Sport in Festa, la kermesse giunta alla 13^ edizione che da giovedì 17 giugno sino a domenica 27 giugno propone ogni giorno appuntamenti sportivi per tutti i gusti.

Quest\'oggi l\'appuntamento era di quelli da non perdere: si è infatti corso, nonostante la pioggia, il Duathlon Criterium Nazionale a squadre, ovvero una gara a cronometro con team composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 atleti della stessa società che hanno percorso, partendo a un minuto uno dall\'altro, 5 km di corsa, 20 km di bici e 2,5 km di corsa. In bici la scia era permessa tra i componenti della stessa squadra, mentre a piedi era possibile aiutarsi spingendosi sempre tra compagni.

Hanno preso parte alla gara, che ha assegnato punti validi per il Campionato Italiano di Società di Duathlon della FITri, 30 squadre maschili e 7 squadre femminili con partenza alle 9.30 in punto. Bellissima la doppietta centrata dal TD Rimini: in campo femminile è stato netto il successo conquistato da Maria Alfonsa Sella, Nadia Rossi, Gaia Peron, Silvia Serafini e Romina Ridolfi; alle loro spalle, sul secondo gradino del podio, Patrizia Dorsi, Gisella Locardi e Katia Pellini del Piacenza Triathlon Vivo, mentre sul terzo sono salite le portacolori del Friesian Team, società organizzatrice, Marta Poretti, Raffaella Preatoni, Claudia Vaccari e Chiara D\'Ambros.

Tra gli uomini, emozionante il finale: le due squadre più forti, ASD Poletti e TD Rimini, erano partite nell\'ordine, a un minuto una dall\'altra; la prima a tagliare il traguardo è stata la Poletti e poi tutti col fiato sospeso a guardare il cronometro che ha sancito il distacco tra le due compagine: 58 secondi, ovvero TD Rimini prima per soli 2 secondi! Medaglia d\'oro dunque per Alessio Picco, Luca Facchinetti, Alessandro Alessandri e Riccardo Alvano, argento per Luca Bonazzi, Stefano Luciani, Massimiliano Sansone, Christian Puricelli e Alessandro Brustia. Al terzo posto i portacolori argentini dei Los Tigres, Rodrigo Nogueras, Luciano Taccone e Rodrigo Torres.

Sport in Festa continua senza sosta e propone un altro appuntamento multisportivo per domani sera, lunedì 21 giugno: minitriathlon promozionale a squadre, sempre al centro sportivo di Cesate, con partenza alle 19 in punto!

Ma il weekend di Sport in Festa è iniziato sabato con la pioggia a farla da padrona. Purtroppo per via delle avverse condizioni atmosferiche avverse, l\'organizzazione Friesian Team è stata costretta a rimandare a sabato prossimo l\'atteso duathlon kids valido per il Circuito FITri Nord-Ovest.