Sapore di mare, sapore di aquathlon


Per il terzo anno consecutivo Gallipoli si accinge ad ospitare l'aquathlon classico dedicato al Capitano di Fregata Giovanni Coppola, gara nazionale organizzata dalla Salento Triathlon di Davide Rizzello, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Marinai di Gallipoli.
Quest'anno a differenza delle precedenti edizioni la gara si svolgerà nel contesto di un parco naturale, l'eco resort "Le Sirenuse", situato a cinque km a sud dalla cittadina salentina, lungo la litoranea che collega Gallipoli a S.Maria di Leuca.
Acque trasparenti, dal color turchese, ed un percorso podistico sterrato, a tratti sabbioso, completamente all'ombra dei pini della zona verde del comprensorio, saranno la cornice entro la quale si sfideranno atleti provenienti da tutta la Puglia ed anche da altre regioni. Anche quest'anno la formula scelta è quella dell'aquathlon classico, ossia 2500 metri di corsa in un giro unico nel parco, seguiti da 1000 metri di nuoto suddivisi in due giri, ed infine i 2500 metri di corsa finali. La gara è riservata a tutti gli atleti a partire dalla categoria junior, mentre, novità assoluta, per i ragazzini di età compresa fra gli otto ed i tredici anni, si terrà un aquathlon kids , ed i cadetti e gli allievi potranno sfidarsi sulla distanza del miniaquathlon, ossia 800 metri di corsa, 350 metri di nuoto ed infine altri 800 metri di corsa, sempre all'interno del parco.
Si tratta di prove giovanili fortemente volute dal comitato regionale, volte ad incentivare la partecipazione dei più piccoli alle nostre gare. Per chi volesse soggiornare a Gallipoli c'è la possibilità di usufruire di prezzi particolarmente contenuti, appena 299 euro a persona per una settimana a pensione completa, o in alternativa 45 euro a notte a persona per soggiorni di durata inferiore.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 26 giugno, e comunque al raggiungimento dei 100 iscritti. Per ogni informazione consultare il sito internet:www.aquathlon.altervista.org
L'aquathlon di Gallipoli costituisce la quinta prova del trofeo triathlon Puglia, ed è il primo di tre aquathlon classici che si susseguiranno nell'arco di tre settimane. A Gallipoli seguirà infatti la prova di Margherita di Savoia (Fg) in programma il 4 luglio, valida quale campionato regionale pugliese, ed il 19 luglio, la prima edizione dell'aquathlon classico di S.Sabina . anche queste prove includono nel programma il miniaquathlon, riservato ai cadetti ed agli allievi, al fine di dare a tutti la possibilità di gareggiare.
La gara di Margherita di Savoia, organizzata dallo Squash Club di Foggia in collaborazione con l'Associazione Sportiva "Fitness Universe", ospiterà inoltre l'aquathlon kids, riservato ai giovanissimi. Anche per questa prova si attende una larga partecipazione, e sono previste formule speciali per chi venga da lontano, fra le altre il soggiorno gratuito per un massimo di dieci atleti provenienti da località poste ad almeno 250 km.
Chi volesse maggiori informazioni sulla gara può consultare il sito: www.aquathonmargdis.altervista.org
Tutte queste gare fanno parte del trofeo puglia, e ricordiamo che per chi intenda concorrere alla classifica finale del trofeo Puglia è obbligatoria la partecipazione ad almeno un aquathlon, un duathlon e due triathlon. Per ogni informazione sugli aquathlon in Puglia, e più in generale sul Trofeo ci si può rivolgere al presidente del comitato, Claudio Meliota, tel.348 6038596, od inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.