Triathlon Internazionale Citta' di Bardolino: 'Mille e non più mille' affollatissimo l'appuntamento 'olimpico' di sabato

(Comunicato stampa Newspower)
Anche quest'anno l'appuntamento internazionale sul Garda è affollato;
- Distanza olimpica, 1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa;
- Questa sera Dante Armanini svela le ultime novità della 26.a edizione;
- Tanti gli stranieri, sarà una gara molto combattuta e qualificata. Anche quest'anno il Triathlon Internazionale Città di Bardolino si conferma la gara più frequentata in Italia, e del resto la sua storia è lunga ben 26 anni, una storia che ha accompagnato i primi passi del triathlon nel nostro Paese.
I giornali del 2 settembre 1984 raccontano infatti della prima gara di triathlon in assoluto, la Verona-Bardolino con tre frazioni, allora separate.
Per prima si disputò la frazione podistica, 8 km nel centro della città scaligera con partenza di fronte all'Arena e arrivo in Piazza San Zeno.
Poi la corsa ciclistica, 26 chilometri dalla città a Bardolino e, dopo aver preso fiato, i partecipanti affrontarono 1,2 km di nuoto nelle acque del lago di Garda.

Quella fu la scintilla che fece nascere il grande evento, che anche quest'anno si ripete. Dante Armanini, che del Triathlon di Bardolino è l'anima e... le braccia, supportato dall'amministrazione comunale e da uno stuolo di storici volontari, è particolarmente soddisfatto anche quest'anno di come stanno andando le iscrizioni. L'annuncio lo darà stasera alla conferenza stampa, indetta presso il Ristorante Montefelice di Bardolino, ma già ieri sera avevano raggiunto quota 1.000, nella sola mattinata ne sono arrivate altre 50 ed il numero è destinato a crescere ulteriormente.

Ma il Triathlon Internazionale Città di Bardolino non è solo una gara ricca di numeri, ci sono dei contenuti, quest'anno, decisamente vivaci.

La partecipazione degli stranieri è massiccia, oltre 15 le nazioni rappresentate con altre ancora in standby in attesa dei visti d'ingresso (Kenia, per fare un esempio) ma con atleti di primo piano, atleti decisamente di qualità. I nomi sono destinati ad aggiornarsi con altri probabili protagonisti, per il momento ci sono i tre vincitori delle ultime tre edizioni, vale a dire il "re" di Bardolino Vladimir Polikarpenko con sei "firme" sull'albo d'oro e l'ultima nel 2006, Csaba Kuttor (2007) e Nicolas Becker, vincitore nel 2008, quindi Franky Batelier, Tony Moulai, Imre Csortos e Kenez Bogdany, Martin Krnavek e Petr Bures, Marcos Ornellas; è fresca l'iscrizione anche di due inattesi messicani, Felipe Alden e Roberto Montes.
Tra i tantissimi italiani anche i fratelli Andrea ed Emilio D'Aquino, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana, Ivan Risti, Giuseppe Ferraro.

Tra le donne, sarà una gara combattuta e vivrà soprattutto sul confronto di Valentina Filipetto con Mateja Simic (SLO), Zita Szabo (HUN), Kate Roberts (RSA), Radka Vodickova (CZE), Rita Corneia (BRA), Renate Fostner (GER) e Melanie Annaheim (SUI).

Al via, come lo scorso anno, ci sarà anche "Iron Frank" Franco Battaini, conosciuto anche per le sue imprese nei gran premi di motociclismo.

Il percorso del Triathlon di Bardolino, distanza olimpica, è già collaudato, i primi 1.500 metri in acqua a Punta Cornicello, poi 40 Km in bici salendo verso Calmasino, Cavaion, Affi, Caprino, Costermano e Albarè, e infine i 10 km di corsa in centro a Bardolino e sul lungolago, ora completamente restaurato.

Per l'ultima frazione, saranno due i giri da 5 chilometri che entrano in centro e che scorrono sul lungolago, con l'ultima tornata che si catapulta nel porticciolo attraverso un "sovrappasso" costruito dal nulla la notte prima della gara, e che la sera della manifestazione già alle ore 20 scomparirà dalla strada del lungolago.

I concorrenti poi saliranno su un'autentica passerella a cavallo del porto, in bella vista davanti agli spettatori, per poi chiudere sul lungolago Cornicello tra la solita cornice di grande pubblico.

Il via alle 12.30 sabato 20 giugno. Info: www.triathlonbardolino.it comunicati, immagini, classifiche, sono scaricabili dal nostro sito: http://www.newspower.it/TriathlonBardolino.htm