Age Group obiettivo Europei Kitzbuhel, tante novità per una nuova avventura sportiva!

images/2017/age_group/commissione/Age_group_foto_collage2016.png

 

Campionati Europei di Kizbuhel, in Austria, fissati per il 16/18 giugno prossimo, sono un'importante occasione per far vivere a tutti gli Age Group un'esperienza davvero coinvolgente: si tratta di un appuntamento particolare, in cui ci si confronterà con tanti atleti di nazionalità diverse, indossando il tricolore. Per questo è importante promuovere la partecipazione degli atleti Age Group che, insieme ai nostri Elite, rappresenteranno l'Italia come una sola squadra! Da qualche mese stiamo lavorando al nuovo progetto Age Group 3.0 che prevede un approccio nuovo, per creare una vera e propria Comunità degli amatori, nella consapevolezza che questi sono una parte importante della nostra Federazione. L'organizzazione di un appuntamento del genere, impone molti mesi di programmazione ma, nonostante la Commissione sia al lavoro soltanto da poco, abbiamo comunque messo in campo una serie di accorgimenti che forniranno agli Age Group molti servizi e supporti e permetteranno loro di vivere questa avventura nel migliore dei modi. Il nostro punto di riferimento per la spedizione sarà il Team Manager Age Group Alberto Casadei che metterà a disposizione la sua esperienza e professionalità per far vivere agli amatori tutte le fasi della trasferta nel migliore dei modi. Nonostante i body della nazionale siano obbligatori solo in occasione dei mondiali, intendiamo continuare ad investire sull'immagine Italia; tuttavia siamo in una fase di passaggio, per quanto riguarda i body Arena: a breve infatti saranno disponibili i nuovi modelli che potremo far esordire nel corso dei prossimi mondiali di settembre a Rotterdam. La Federazione ha tuttavia ancora disponibili alcuni body con taglie ad esaurimento che potranno essere acquistati direttamente e che permetteranno di avere la stessa divisa a tutti i nostri atleti. Ogni iscritto avrà in omaggio una maglia Arena commemorativa dei Campionati Europei: sarà sufficiente specificare la taglia agli uffici. Proprio per creare un rinnovato spirito di squadra e dare la giusta visibilità al Team Italia nella sua interezza, includendo anche i "tifosi", abbiamo pensato di fornire una maglia anche a tutti gli accompagnatori che decideranno di vivere con noi questa avventura. Presto vi forniremo tutte le altre novità a cui stiamo lavorando; ora vi lascio alle parole del Team Manager, Alberto Casadei, ricordandovi che la data ultima per iscriversi è fissata per il prossimo 4 maggio. Vi aspettiamo...
Riccardo Giubilei.
 
Ai Campionati Europei Age Group di Kitzbuhel in Austria avremmo modo di fare un passo in più dentro il nuovo progetto intrapreso dalla FITri e dalla Commissione Age Group: sarò presente sul campo gara con lo scopo di farvi vivere al meglio questa esperienza e rendervela indimenticabile. 
Calpesterete lo stesso asfalto che affronteranno gli atleti Elite, utilizzerete la stessa zona cambio, taglierete lo stesso traguardo! Avrete l’opportunità di confrontarvi con i più forti atleti europei della vostra categoria e, a distanza di poche ore potrete assistere allo spettacolo messo in scena dagli atleti Elite, che si contenderanno lo scettro continentale!
Dopo aver affrontato più volte da atleta Elite questo tipo di eventi, sono ora pronto a mettere a disposizione del Team Italia Age Group tutta l'esperienza maturata. Il mio obiettivo sarà quello di dare ad ogni atleta azzurro l’occasione di gareggiare al meglio delle proprie possibilità, aiutandolo in caso di bisogno, rendendogli ogni cosa a Kitzbuhel il più semplice possibile. Il tutto facendo GRUPPO!
Insieme, nei giorni che precederanno la gara, proveremmo i percorsi, scopriremo i segreti dei tracciati, pianificheremo tattiche e strategie. 
Durante la Sfilata delle Nazioni marceremo insieme, sventolando il tricolore al fianco degli atleti Elite. Ritireremo i pacchi gara ed andremo al pasta party, insieme!
Prima della gara potrai assistere ad un briefing tecnico riservato al Team Italia dove riceverai informazioni importanti riguardo la gara e dove sarai informato in caso di cambiamenti dell’ultimo minuto. 
Durante la gara sarò il più possibile presente sul campo gara per darvi consigli, distacchi, incitarvi! Festeggeremo insieme i risultatati ottenuti da tutti e poi, vestiremo i panni dei tifosi e urleremo a squarciagola per sostenere i nostri Elite!
Mi piacerebbe creare uno spirito di amicizia e di unione durante la trasferta, nel nome della maglia azzurra, nel nome del triathlon. Una squadra vincente è una squadra che si muove compatta, che si aiuta a vicenda nei momenti di difficoltà, che si tifa in gara…insomma, una squadra vincente è una squadra che si diverte! Ognuno dovrà tornare a casa da questo Campionato Europeo convinto di aver dato il meglio di sé, e desideroso di rivivere un’esperienza simile. 
Questo è lo spirito che vorrò vedere nel Team Italia Age Group, da Kitzbuhel in poi! 
Alberto Casadei