SIT: Piano Formativo 2014/2016

Nuovo Regolamento SIT e Procedure per l'organizzazione di Seminari d'aggiornamento e Corsi di Formazione: tante le novità per la crescita qualitativa.

 
 

 
Nel Consiglio Federale del 5 aprile scorso è stato approvato il nuovo regolamento SIT e il piano formativo 2014/2016 che il Settore Istruzione Tecnica ha predisposto per i prossimi anni.
Si tratta di un programma di alta formazione e qualificazione tecnica e culturale ove viene confermata l’importanza della valorizzazione del sistema di formazione federale ispirato al Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (SNaQ) del CONI.
Il programma formativo 2014/2016  prevede l’attuazione sia di Seminari d’aggiornamento che di Corsi di Formazione abbracciando tutti i livelli formativi previsti dall’ordinamento del SIT.
L’offerta formativa proposta è ampia e differenziata.
Ad oggi, sono proposti nel calendario SIT per il 2014, tredici Seminari d’aggiornamento su tutto il territorio nazionale, validi per l’acquisizione dei Crediti Formativi, il cui sistema di attribuzione è stato rinnovato e può essere consultato nel Regolamento SIT (Titolo 13 Articoli 1-2-3-4-5)  pubblicato nel sito federale: si richiama l’attenzione su un punto in particolare, che riguarda l’aggiornamento annuale che consisterà in un numero complessivo di 6 cf annuali o 12 nel biennio; i seminari di aggiornamento regionali ed i seminari della Scuola dello Sport offriranno 3 cf, mentre il convegno nazionale avrà valenza di n. 9 cf.
L’ampliamento dell’offerta formativa riguarda soprattutto l’organizzazione di Corsi Federali.
Oltre ai tradizionali e consolidati corsi di formazione per Istruttori organizzati a livello regionale in collaborazione con i nostri CR, si affiancano nel 2014 i corsi di formazione per Allenatori e Coordinatori.
Il corso di formazione per Allenatori è in programma a Roma dal 29 ottobre al 2 novembre 2014 presso la Scuola dello Sport e si articola su 40 ore frontali + 10 ore di tirocinio certificato.
Significative novità riguardano il corso di formazione per Coordinatori, anch’esso progettato in collaborazione con la Scuola dello Sport.
La struttura didattica, infatti, prevede due Moduli di complessive 56 ore:
- il Modulo A (32 ore programmate dal 30 ottobre  - 02 novembre 2014) è comune ai due indirizzi.
- il Modulo B (24 ore programmate dal 28 al 30 novembre 2014) prevede la specializzazione in:
- Coordinatore Elite (attività senior)
- Coordinatore Attività Giovanile per l’Alto Livello
Il III° Convegno Nazionale (validità 9 crediti formativi), in programma il 16 novembre 2014, conferisce al sistema formativo proposto dal SIT un ulteriore valore aggiunto, completando un piano formativo che si pone l’obiettivo di accrescere le conoscenze in un ambiente dinamico e in continua evoluzione.
 

Regolamento SIT 2014
Modalità e Procedure per l'organizzazione di Seminari d'aggiornamento