SIT: CONVEGNO NAZIONALE 2014

Domenica 16 novembre a Piacenza: "L'allenamento della frazione di corsa nel Triathlon: aspetti comuni e specificità rispetto alle specialità del mezzofondo".

La città di Piacenza ospiterà il III° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico Fitri. L’ importante appuntamento è in programma per domenica 16 novembre 2014.
Come per le precedenti edizioni, l’organizzazione è a cura del Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon in sinergia con l’Area Tecnica e il Centro Studi.
L’appuntamento con il Convegno Nazionale si conferma come un momento di incontro e di confronto fra tutti coloro che operano nel mondo del triathlon, allo scopo di acquisire nuovi modelli metodologici, scambiare esperienze professionali, dare spazio all’innovazione e all’ampliamento del proprio bagaglio formativo per rispondere in modo sempre più qualificato e efficace alle esigenze di sviluppo e cambiamento che la professione del tecnico sportivo richiede. Il profilo moderno, infatti, non può più essere solo quella dell’esperto tecnico, ma una figura che deve riassumere competenze e conoscenze di più aree di sapere che si integrano e completano fra loro.
La crescita del livello di professionalità dei tecnici deve essere allineato e al passo con la grande crescita del livello di qualificazione degli atleti nello sport moderno.
Diventa quindi fondamentale che il tecnico di alto livello abbia la capacità di creare una relazione positiva e un contesto d’apprendimento con l’atleta o con il team, sappia costruire programmi d’allenamento adeguati secondo le regole della corretta periodizzazione ed operare con successo nel proprio contesto ambientale .
Abbia le capacità, in definitiva, di gestire, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo di informazioni, le modalità operative inerenti varie aree delle sue competenze.
Il programma del III° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico Fitri prevede la trattazione di un tema di rilevante interesse.
 
“L’allenamento della frazione di corsa nel Triathlon: aspetti comuni e specificità rispetto alle specialità del mezzofondo”.
 
Partendo dalla definizione del modello di prestazione della frazione di corsa nel triathlon e nel mezzofondo, si vogliono esplorare gli aspetti metabolici, tattico – strategici e neuromuscolari che caratterizzano i due modelli e sottolinearne aree affini e specificità.
A completare questo ambito di interesse è prevista la trattazione di un altro tema sostanziale, quello dell’incidenza della frazione ciclistica sulla capacità di corsa del triatleta.
I lavori proseguiranno affrontando le tematiche relative alla metodologia dell’allenamento della corsa ponendo l’attenzione verso le esigenze peculiari del triathlon rispetto alle specialità del mezzofondo dell’atletica leggera.
E’ prevista la partecipazione e l’intervento di docenti, tecnici, ricercatori ed esperti delle discipline di endurance e, in modo specifico, di triathlon.
Il Convegno Nazionale assegna 9 crediti formativi validi per l’aggiornamento tecnico. Allo scopo di promuovere il confronto, sviluppare temi di dibattito e discussione, è prevista la possibilità da parte di tecnici federali o appartenenti ad altre federazioni sportive nazionali, ricercatori e docenti, di proporre al Comitato Scientifico del Convegno elaborati e presentazioni, che, se ritenuti di spessore tecnico - scientifico adeguato, saranno ammesse a relazione e inserite nel programma del Convegno.
 
http://www.fitri.it/news.php?op=view&id=11575
 
http://www.fitri.it/sit.php?op=calendario