Venerdì 3 marzo comincia la World Triathlon Series: ad Abu Dhabi in gara Betto e Uccellari. Le parole di Filliol a pochi giorni dal debutto stagionale

images/2017/gare_internazionali/WTS_2017/ABU_DHABI/Uccellari_presentazione_abu_dhabi_2017.jpg

presentazione abu dhabi2017

 

L'attesa è finita: venerdì scatta la World Triathlon Series 2017.

Alla tappa inaugurale di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) in programma per il 3-4 marzo, saranno due gli azzurri in gara nell'appuntamento che apre il quadriennio olimpico che porta a Tokyo 2020: Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) e Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre),  che saranno supportati  durante la trasferta dalla presenza dell’Olympic Performance Director Joel Filliol e del responsabile per la fisioterapia del programma olimpico Josè Miota.

Mentre per il 25enne emiliano, reduce dai Giochi di Rio 2016, la prova di sabato rappresenta la ripartenza verso la prossima Olimpiade, per la Betto si tratta di un grande ritorno dopo due anni lontana dalle competizioni internazionali a causa di un grave infortunio.

Joel Filliol, Olympic Performance Director, analizza la situazione a poche ore dalla partenza per gli Emirati: “Per entrambi gli azzurri che saranno al via, la gara di Abu Dhabi rappresenta l'inizio di un nuovo cammino. Per Alice, si tratta del rientro alle massime competizioni mondiali dopo l'intervento al tendine d'Achille: è importante che sia tornata a  livelli di salute e preparazione che le permettano di essere al via della prima tappa di World Series, senza focalizzarsi troppo sul risultato, ma guardano il lato positivo, ossia che lei è in grado di gareggiare nuovamente ad alti livelli. Per Davide è stato importante il periodo di recupero dopo i Giochi di Rio: la gara di sabato rappresenta l'inizio di un nuovo percorso con l'obiettivo di investire su se stesso per diventare più forte come atleta e come persona a fine quadriennio”.

Sin dal primo appuntamento della stagione, Uccellari e Betto si troveranno di fronte un lotto di avversari di tutto rispetto: non ci saranno i fratelli Brownlee, oro e argento a Rio 2016, ma ci sarà il bronzo olimpico Henri Schoeman, mentre si attende una gara più aperta in campo femminile, senza le tre medagliate olimpiche. “È difficile fare previsioni sullo stato di forma degli avversari, è il primo importante banco di prova per tutti – spiega l’Olympic Performance Director – Attenzione però a Flora Duffy (BER), che si è allenata in Sudafrica, e alla neozelandese Andrea Hewitt (NZL), solitamente in forma nella prima fase della stagione, con un occhio di riguardo per il gruppo delle americane che avranno più spazio vista l'assenza della campionessa olimpica Gwen Jorgensen (USA). In campo maschile, se la giocheranno il campione del mondo Mario Mola (ESP), il connazionale e bronzo iridato Fernando Alarza, Vincent Luis (FRA), Richard Murray (RSA), ma c'è attesa per il ritorno di Javier Gomez (ESP)”.

Archiviata la prima tappa di WTS, alcuni italiani saranno in gara il 26 marzo, in Etu Cup: “Dopo Abu Dhabi, il prossimo impegno coincide con la Etu Cup Gran Canaria a Las Palmas – conferma Filliol – diversi atleti azzurri compiranno il debutto stagionale tra cui Gregory Barnaby, Delian Stateff, Luca Facchinetti, Dario Chitti, Annamaria Mazzetti, Sara Dossena e Giorgia Priarone”.

Start list donne (venerdì 3 marzo - partenza ore 15.55 locali, 12.55 in Italia)

http://wts.triathlon.org/start_lists/2017_itu_world_triathlon_abu_dhabi/307159

Start list uomini (sabato 4 marzo - partenza ore 15.55 locali, 12.55 in Italia)

http://wts.triathlon.org/start_lists/2017_itu_world_triathlon_abu_dhabi/307158

Diretta in streaming su TriathlonLive.tv a partire dalle 12.50 italiane : https://triathlonlive.tv/live/

Video promo Abu Dhabi World Triathlon Series: https://www.youtube.com/watch?v=A7vfjj9DOdw

Hashtag ufficiali: #WTS2017 #WTSAbuDhabi

Approfondimenti da sito ITU:

http://www.triathlon.org/news/article/strong_mens_roster_showing_up_for_wts_opener

http://www.triathlon.org/news/article/abu_dhabi_brings_the_heat_to_open_up_the_2017_wts_season

http://www.triathlon.org/news/article/all_the_chatter_from_the_wtsabudhabi_press_conference

betto alice in gara presentazione Abu dhabi 2017