A Nicolosi la presentazione degli Europei di Winter Triathlon

images/medium/etna_winter.jpg

Si è tenuta stamane, presso la Sala Consiliare del Comune di Nicolosi, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di Winter Triathlon. La voce della speaker Veronica Bellandi Bulgari ha moderato l’intervento dei relatori che hanno dato il saluto ufficiale alla manifestazione pronta allo start sabato 17 febbraio alle ore 08:00. 
Una "maratona", quella mattutina, che si terrà a Piano Vetore proprio alle pendici dell’Etna laddove il Vulcano più grande d’Europa reciterà un ruolo di protagonista per la kermesse giunta alla sua ventesima edizione. 
L’intervento del primo cittadino di Nicolosi, il Sindaco Angelo Pulvirenti, ha inaugurato la conferenza: “A nome dell’amministrazione esprimo tutta la soddisfazione di ospitare una manifestazione così importante laddove sono presenti diversi campioni del mondo, sia maschili che femminili. Siamo stati un po' in ansia nell’ultimo periodo perché mancava la neve, abbiamo fatto una sorta di “danza della neve” per scongiurare il pericolo che è scampato poi a ridosso della manifestazione. Ringrazio tutti coloro abbiano fattivamente dato un apporto importante alla manifestazione, gli organizzatori, i sindaci a capo delle amministrazioni comunali che hanno sposato l’evento”. 
“Location inusuale, diversa dalle altre ma allo stesso modo piena di fascino, d’interesse ed unica. La gara si svolgerà in modo naturale, tradizionale, con la neve caduta copiosamente. Vi sono grandi campioni, sia russi che italiani, e ci auguriamo che in particolare i connazionali possano portare a casa una medaglia per rimpinguare il bottino azzurro” afferma il Presidente della FITRI Italia Luigi Bianchi. 
Il Sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando ringrazia i comuni e il comitato organizzatore che si è speso per la piena riuscita dell’evento:” Non è semplice avere una prova così importante, un campionato europeo, nella nostra terra. Questo dimostra l’attenzione nel nostro territorio e la qualità dei nostri organizzatori che hanno dato saggio della loro professionalità. Siamo entusiasti, un gioco di squadra tra le figure attive dell’organizzazione, gli organizzatori, i dirigenti sportivi, il C.O.N.I, i partner sia istituzionali che privati. Noi investiamo e cresce lo sviluppo turistico ed economico. I numeri poi certificano la bontà del lavoro, 12 nazioni, 100 atleti, quindi una manifestazione sentita a livello internazionale” la chiosa di Santi Rando. 
Pillole numeriche che troveranno conferme sul campo di gioco laddove gli italiani proveranno a rendere dura la vita ai russi principali favoriti della competizione. 
“Abbiamo l’iridato dei recenti mondiali in Romania nonché campione uscente degli scorsi Europei Pavel Andreev quale favorito principe della competizione ma sono sicuro che Daniel Antonioli, Pippo Lamastra e i nostri azzurri faranno il massimo per portare un ottimo risultato” afferma Mario Lombardo Presidente del Comitato Sicilia FITRI. 
Una grande opportunità per la Sicilia che deve maggi:” Segnale forte per la Sicilia e per il movimento sportivo. E’un fatto riconosciuto dai colleghi del CONI che questo rappresenta il miglior biglietto da visita per il nostro turismo che da siciliano mi rende orgoglioso” afferma Orazio Arancio Consigliere CONI Sicilia.

Conclusa la conferenza stampa, la macchina organizzativa si accenderà per la sfilata degli atleti che percorreranno le vie di Nicolosi accompagnati dalla banda musicale “Amici della Musica” che si esibirà da Piazza Antonino Longo lungo Piazza Vittorio Emanuele nella esibizione di motivi folcloristici tipici della cultura musicale sicula.   

La presentazione degli atleti, scandita dalla voce degli speaker Paul Groves e Veronica Bellandi Bulgari, sarà abbinata al canto di oltre 25 bambini che saliranno sul palco della piazza centrale per dare il giusto risalto alla cerimonia di presentazione scandita dal saluto del Presidente dell’ Etu Renato Bertrandi. 

Ufficiale l’hashtag è #EtnaEtuWinterTri

Questo il programma del weekend in programma alle pendici dell’Etna:

 Venerdì 16 Febbraio 

15:30 Cerimonia di Apertura
19.00 Briefing atletico Junior, Elite, U23
20.00 Pasta Party

Sabato 17 Febbraio
8.00 Partenza Gare Elite, U23 Uomini
8.30 Partenza Elite, U23 Donne
11.00 Partenza Junior Donne/Uomini
14.00 Pasta Party
17.00 Cerimonia di premiazione

(fonte comunicato società organizzatrice)