Alessandro Fabian conquista un importante 13° posto nel Campionato del Mondo di Triathlon Sprint. Vince il titolo l'inglese Jonathan Brownlee


Davvero un risultato importante per il nostro azzurro Alessandro Fabian (CS Carbinieri) che ha conquistato oggi a Losanna, nel Campionato del Mondo di Triathlon su distanza Sprint e valevole per il rank di World Championship Series, un importante e autorevole 13° piazzamento. La vittoria, per il secondo anno consecutivo della rassegna iridata della specialità, è andata al giovane Jonathan Brownlee, che si è aggiudicato anche il suo primo Oro in una gara del massimo Circuito di triathlon.
Secondo, alle spalle del giovane Brownlee, dopo un avvincente duello durato per tutta la frazione podistica dei 5km, lo spagnolo Javier Gomez che ha concluso la sua gara con la conquista della prestigiosa medaglia d'argento, davanti all'altro fuoriclasse, l'inglese Alistair Brownlee.
Quest'ultimo, grazie al Bronzo, si proietta anche alla testa del rank di Campionato del Mondo aggiudicandosene la leadership.
E nella 'top ten' tutti i più importanti e forti triatleti al mondo, a conferma dell'importanza e dell'assoluto livello della rassegna iridata di Losanna, a cui nessuno ha mancato l'appuntamento che precede la Gran Finale di Pechino: dalla 4^ alla 10^ posizione si sono classificati nomi come Hauss, Brukhankov, Vidal, Kahlefeldt....
Per l'altro nostro azzurro in gara,Daniel Hofer (CS Carabinieri), una prova che mostra la sua progressiva crescita e che oggi lo ha visto concludere 24^ tra i 76 concorrenti in campo; un notevole miglioramento rispetto al 30° posto conseguito nel mondiale sprint della passata stagione, rassegna che tra l'altro non ha ospitato nel 2010 tanti campioni come in questa.
Torniamo alla specifica gara di Alessandro Fabian, che oggi ha mostrato il suo grande talento e di 'esserci' in momenti agonistici così importanti: un eccezionale prova di apertura di gara per Alessandro che è uscito 4° dal nuoto, per poi proseguire per tutta la frazione ciclistica nel gruppo di testa, fianco a fianco lavorando con gli atleti più forti al mondo, dai fratelli Brownlee a Brukhankov, Gomez,Petzold, Hauss,, Kalefeld. Con loro, sempre avanti, a collaborare, passare cambi, una gara da vero protagonista, con forza e generosità (teniamo a sottolineare i complimenti a fine competizione ricevuti da tutti i suoi avversari...). La cronaca agonistica della seconda frazione ha visto nei primi due giri del ciclismo una fuga in avanti del gruppetto di testa ed il formarsi di altri due gruppi dietro, ma ad oltre metà della frazione i primi due gruppi si sono riuniti. Così in circa 30 atleti sono usciti, tutti insieme dalla T2, per affrontare gli ultimi 5km di podismo e subito grande spettacolo con ritmi di corsa forsennata. Inesorabile allungo dei due leader Jonathan e Javier e dietro ben pochi che sono riusciti a resistere. Alessandro Fabian è stato bravissimo e si è mostrato all'altezza di un confronto così tirato, concludendo con il pregevole 13° piazzamento assoluto.

"Dopo Londra, sapevo che avrei potuto far meglio - commenta a caldo Fabian - d'altronde i benefici dell'altura potevano iniziare a giungere solamente da questo momento e non prima. Ho fatto un buon nuoto, sono riuscito a tenermi bene 'largo' per non rischiare la mischia iniziale e sono andato avanti molto bene. Nel ciclismo ho tenuto, è stata durissima perché ho lavorato molto e ho iniziato a sentire un p' di stanchezza nell'ultima salita ma sono riuscito a restare avanti. Sceso dalla bici, ho avuto ottime sensazione nel podismo, non mi aspettavo di riuscire a correre subito così velocemente fino alla fine, sto crescendo e questi segnali sono importanti e mi fanno guardare con fiducia e entusiasmo all'appuntamento 'clou' di Pechino con la Gran Final!"

(in attesa delle classifiche ufficiali www.triathlon.org)

1 Jonathan Brownlee (GBR)
2 Javier Gomez (ESP)
3 Alistair Brownlee (GBR)
13° ALESSANDRO FABIAN (ITA)
24° DANIEL HOFER (ITA)