ETU Conferenza dei Presidenti, l’Italia illustra la World Cup di Cagliari. A Roma la Conferenza 2017

images/2016/News_2016/eventi_vari_2016/ETU_Conferenza_Presidenti/Bianchi_Salerno_e_Lucarini_Conferenza_Etu.jpg

Bianchi Lucarini e Bertandi conferenza Etu parigi

 

Sabato scorso Parigi ha ospitato i vertici delle federazioni europee di Triathlon nella tradizionale Conferenza dei Presidenti, in presenza del Presidente ITU e membro CIO Marisol Casado, del Presidente Europeo Renato Bertrandi e del ‘padrone di casa’ Philippe Lescure: 33 le federazioni rappresentate sabato, nella giornata di lavori che hanno avuto come principale ‘focus’ la presentazione degli eventi in programma in europa nella stagione 2016 – Mondiali di Winter Triathlon in Austria, Mondiali Paratriathlon a Rotterdam, le World Triathlon Series e le World Cup.

La Federazione Italia è stata rappresentata dal suo presidente Luigi Bianchi – che ha illustrato la world cup di cagliari in programma l’8 maggio - e dal segretario generale Aldo Lucarini. Ospite del meeting anche Sandro Salerno alla guida dell’organizzazione della coppa mondo in Sardegna.
Nel corso della conferenza, particolare attenzione è stata rivolta all’attività giovanile con la testimonianza Ecole Française de Triathlon che ha presentato il programma strategico nella fascia compresa tra i 6 ed i 16 anni, all’attività degli age group trattata dalla Gran Bretagna quale Paese con l’esperienza più significativa e l’attività tecnica dal settore giovanile a quello elite, illustrata dalla federazione spagnola.

Il presidente ETU Bertrandi, a conclusione di giornata ed al termine del 1° Gala ETU, ha informato gli ospiti che nel 2017 la prossima conferenza dei presidenti si terrà a Roma ed è stato questo ulteriore motivo di soddisfazione per la Federazione italiana

Al termine dei lavori, il presidente Bianchi ha dichiarato:
“La conferenza svolta a Parigi è stata l’occasione per noi di illustrare la 1^ world cup assegnata all’Italia, la prima volta per la nostra federazione che diventa protagonista di un evento internazionale di assoluto prestigio in ‘chiave olimpica’ , ultimo appuntamento prima della chiusura delle qualificazioni Rio 2016. Questo è il fondamentale passo per portare al nostro triathlon italiano gare di grande livello e pone la FITRI in evidenza tra le più importanti federazioni nel panorama internazionale. Una grande soddisfazione è anche quella di portare in Italia la prossima conferenza europea che si svolgerà a Roma nel 2017, insomma un’Italia del triatlon che viaggia a vele spiegate e che contribuisce attivamente a rafforzare la candidatura alle olimpiade di Roma 2024”

http://etu.triathlon.org/news/article/paris_welcomes_the_etu_family 

Vincitori del 1° Gala ETU:

- Atleti della stagione 2015 – Javier Gomez e Nicola Spirig

- Federazione - Gran Bretagna

- Federazione emergente – Croazia

- Evento – Europei Ginevra

- Delegati Tecnici – Jorge Garcia e Bela Varga

Bertandi conferenza etu parigi

Bianchi conferenza etu parigi

@Foto Stefano Mondello