5 Medaglie azzurre nell'Europeo Powerman Duathlon Sprint! Giorgia Priarone è Argento Elite e Oro Under23, Alberto Della Pasqua è Bronzo Elite e Oro Under23, Lorenzo Ciuti è Bronzo Under 23

1 medaglia d'Argento elite femminile, 1 medaglia di Bronzo elite maschile, 2 medaglie d'Oro ed 1 medaglia di Bronzo nella categoria Under23, maschile e femminile, ecco il 'bottino azzurro' conquistato oggi dalla rappresentativa nel Campionato Europeo Powerman di Duathlon Sprint disputato ad Horst Ann De Maas in Olanda.
I due azzurri, portacolori della TD Rimini, Giorgia Priarione e Alberto Della Pasqua, hanno conquistato rispettivamente l’Argento  ed il Bronzo elite: la prima, che si è aggiudicata il titolo di vicecampionessa continentale della specialità, ha tagliato il traguardo 2^ assoluta alle spalle della vincitrice Franziska Scheffler (GER) e davanti alla slovacca Petra Fasungova, aggiudicandosi anche il prestigioso oro continentale della sua categoria Under23, così come Alberto Della Pasqua, giunto 3° alle spalle del vincitore portoghese Sergio Silva e del francese Francois Humblet, oltre al terzo gradino del podio assoluto, ha conquistato il prezioso titolo europeo Under23.
Doppietta italiana sul podio Under23 maschile grazie al brillante risultato di Lorenzo Ciuti (Minerva Roma) che ha coronato il bilancio azzurro aggiungendo la medaglia di bronzo vinta nella categoria ed un ottimo 6° piazzamento nell’ordine di arrivo assoluto. Buon piazzamento anche per Dario Chitti, 4° under23 ai piedi del podio e 10° assoluto al traguardo.
Per Sara Dossena (Trisport.it), al suo debutto europeo e reduce da una brutta influenza, il settimo posto assoluto.
 
Il Campionato Europeo Powerman sulla Long Distance, è stato vinto dal fuoriclasse belga Rob Woestenborghs e dalla tedesca Jenny Schulz. Il campione del mondo in carica e argento europeo di duathlon lungo e sprint del  2013, ha confermato i pronostici che lo davano come favorito; alle sue spalle si sono piazzati l’altro specialista belga, Kenneth Vandendriesscl, medaglia d’argento ed il francese Yannick Cadalen, Bronzo.

La neocampionessa europea Schulz, già bronzo nella rassegna europea della passata stagione 2013, ha tagliato per prima il traguardo davanti alla francese Sabrina Monmarteau ed alla danese Susanne Svendesen.


Il resoconto del coordinatore del settore Multisport, Leonardo Beggio: 
 
Ad Horst, patria olandese del Powerman tanto che su wikipedia le noti rilevanti parlano solo del Powerman, si sono disputati i Campionati Europei di Duathlon. Dopo la gara su lunga distanza prendono via nel pomeriggio le gare sulla distanza sprint. I primi a partire i maschi con partenza unica Élite ed U23 insieme; il portoghese Silva grande favorito detta i ritmi con una prima frazione di corsa molto veloce, con lui entrano in T1 Alberto Della Pasqua e altri 4 tra i quali il francese Blondel anche lui in lotta per il titolo U23 e a 15" appaiati gli altri nostri 2 Chitti e Ciuti. Dopo metà frazione ciclistica il gruppo inseguitore raggiunge i battistrada e alla fine di una dura frazione ciclistica battuta dal vento rientrano in T2 in 12. I più veloci ad uscire il portoghese Silva e Dario Chitti e a seguire tutti gli altri. Ancora una corsa dai ritmi elevatissimi con Silva che allunga  e taglia il traguardo in solitaria davanti al belga..... e poco dietro il bravissimo Della Pasqua ottimo terzo assoluto e campione europeo U23 seguito al sesto posto da Lorenzo Ciuti che conquista il bronzo U23 e al decimo da Dario Chitti attardato dai crampi e da un dubbio penality box.
La gara femminile e' partita 5' dopo gli uomini, sono state le nostre due portacolori Sarà Dossena e Giorgia Priarone a dettare il ritmo e fare selezione, giungono in T1 insieme alla tedesca Scheffler cambiano velocissime Priarone e la tedesca mentre Sara Dossena perde qualche secondo di troppo con il casco perdendo il primo treno.. Le due vanno in solitaria per tutta la frazione mentre Dossena, tra l'altro non in ottima giornata debilitata da una forma virale e febbricitante, viene raggiunta dalle inseguitrici. In T2 arrivano Priarone e la tedesca che fila diritta allungando e vincendo il titolo assoluto, brava la nostra azzurra seconda assoluta e campionessa europea U23. Il gruppo inseguitore con la Dossena giunge in T2 con circa 45" di distacco e viene regolato per la conquista del terzo posto dalla slovacca Fasungova, Sara Dossena chiude al settimo posto.
Bravi quindi tutti i nostri ragazzi che hanno finalizzato bene la preparazione e il primo periodo agonistico in funzione di questo europeo che ha portato grandi soddisfazioni.
Ora si volta pagina e per il Duathlon si comincia già a pensare al mondiale di fine maggio a Pontevedra.

 
Podio femminile Elite Duathlon Sprint e italiane in gara
1 Franziska Scheffer (GER)
2 Giorgia Priarone (ITA)
3 Petra Fasungova (SVK)
------------------------------------
7 Sara Dossena (ITA)

Podio maschile Elite Duathlon Sprint e italiani in gara
1 Sergio Silva (POR)
2 Francois Humblet (FRA)
3 Alberto Della Pasqua (ITA)
--------------------------------------
6 Lorenzo Ciuti (ITA)
10 Dario Chitti (ITA)


Podio maschile Under 23 e italiani in gara
1 Alberto Della Pasqua (ITA)
2 Emile Blondel (FRA)
3 Lorenzo Ciuti (ITA)
-------------------------------------
4 Dario Chitti (ITA)


Podio femminile Under 23 
1 Giorgia Priarone (ITA)
2 Kristina Rulkevich (BEL)
3 Pien Keulstra (NEL)



Approfondimenti ETU e classifiche complete:
etu.triathlon.org

link ai risultati e classifiche