Ci siamo: è la settimana del Mondiale di Triathlon Cross TNatura! A Orosei il 26 e 27 settembre il Gotha della specialità

images/2015/OROSEI_Mondiale_Cross_2015/logo_tnatura_sardena_Cross_mondiali_2015.jpg

orosei Partenza 1


Il Triathlon Cross TNatura è pronto ad accogliere ad Orosei, con l’organizzazione curata da Island Group, i circa 700 atleti che prenderanno parte alle gare del Campionato del Mondo della specialità sabato 26 e domenica 27 settembre prossimi. Ancora una volta la Sardegna e la spiaggia della Biderosa sono capitale del Triathlon off road, che assicura splendidi scenari ed agonismo di altissimo livello.

Il DT Mario Miglio ha convocato i seguenti azzurri:

ELITE:

De Paoli Mattia Bianchi Keyline
Ballerini Leonardo Raschiani Triathlon Pavese
Baralla Fabrizio Triathlon Team Sassari
Cibin Monica Triathlon Novara
Curridori Elisabetta Villacidro Triathlon
Davite Stefano Sai Frecce Bianche Triathlon


U23

Buraccioni Alessio G.S. Fiamme Oro


Staff Tecnico: Leonardo Beggio

Il DT Giovani Alessandro Bottoni ha convocato:

JUNIOR

Fanti Francesca Canottieri Mincio
Romano Marica Grosseto Sport Insieme
Menditto Marta Sai Frecce Bianche Triathlon
Previtali Thomas Triathlon Club Cremona
Sosniok Jakob Laufer Club Bozen
Piazza Samuele CUS Parma


Staff Tecnico: Massimo Galletti


Un vero record di partecipazione ed una start list di assoluto livello, dove spiccano anche i campioni iridati e continentali:

Con numeri da record e una start list stellare, la Sardegna si conferma patria prediletta del cross triathlon, non più solo a livello europeo ma planetario. Secondo i dati registrati dopo la chiusura definitiva delle iscrizioni, saranno 576 gli atleti in gara il 26 e 27 settembre 2015 a Orosei agli ITU Cross Triathlon World Championships, il più alto numero di partecipanti mai raggiunto in un mondiale della specialità off road, che per la prima volta si disputa in Italia. A contendersi i titoli iridati e di categoria giungeranno nell’Oasi Naturale di Biderosa atleti provenienti da 31 nazioni di tutti i continenti, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Brasile, Sudafrica e Giappone. Ad essi si aggiungono i 109 partecipanti delle prove Open, Lite e Team, per un totale complessivo di 685 atleti in gara.

La lista dei 119 Elite, U23 e Junior iscritti include tutti i migliori specialisti del cross triathlon internazionale. Scenderanno in campo per difendere il proprio titolo i campioni in carica, lo spagnolo Ruben Ruzafa e la tedesca Kathrin Müller, già campionessa continentale a Orosei lo scorso anno agli ETU Cross Triathlon European Championships.
A dar loro filo da torcere ci saranno i campioni europei in carica, l’intramontabile campionessa svizzera Renata Bucher e il giovane francese Arthur Forissier, rivelazione dello scorso anno proprio agli Europei di Orosei, in cui a sorpresa si classificò secondo. Torneranno a Cala Ginepro anche il campione europeo 2014, il belga Kris Coddens, e il connazionale Jim Thijs, che l’anno scorso a Orosei giunse terzo. Torneranno a Cala Ginepro anche il campione europeo 2014, il belga Kris Koddens, il vice connazionale Jim Thijs e la campionessa iridata 2013 Helena Erbenova, che l’anno scorso a Orosei giunse terza. Per la prima volta nell’Isola il pluricampione sudafricano icona del cross triathlon mondiale Conrad Stoltz, che ha scelto il TNatura Sardegna per salutare la sua gloriosa carriera elite. Folta la delegazione italiana, che include il campione italiano in carica Mattia De Paoli, il vice campione Leonardo Ballerini e la campionessa in carica Monica Cibin.

Per la categoria Paratriathlon saranno in gara 8 atleti, tutti stranieri.

A confrontarsi con i titani del triathlon off road sui 1,5 km di nuoto, 30 km di mountain bike e 10 km di corsa nello spettacolare scenario di Biderosa, ci saranno ben 449 atleti Age Group, in rappresentanza di tutte le categorie e nazionalità.

Tantissimi gli age group italiani (di cui 105 sardi) e agli attesi ottimi numeri di francesi, britannici e tedeschi (rispettivamente 53, 42 e 41 iscritti), sono da segnalare 36 statunitensi, 24 sudafricani, 22 australiani, 21 neozelandesi e 20 brasiliani.

Sono invece 44 gli iscritti alle gare Open (offre la possibilità ai triatleti che non possono o non intendono partecipare al mondiale di competere sulla stessa distanza e percorso del titolo iridato) e Lite (che si svolge sulla mezza distanza), ai quali si sommano 22 Team (in cui tre atleti si alternano svolgendo singolarmente e in sequenza le tre discipline), per un totale di 109 atleti.

Qui la lista degli age group italiani che saranno in gara: AGE GROUP

Per gli Age Group Italia è previsto uno spazio nell’Area Expo, a cura della FITRI, dove saranno consegnati i Body gara e dove saranno date in omaggio le maglie Age Group Italia da indossare al briefing e durante la permanenza a Cala Ginepro.

Lo stand FITRI sarà attiguo a quello dedicato al ritiro pacchi gara per gli Age Group e sarà aperto a partire da venerdì 25 ottobre mattina – ore 10/12 ed a seguire ore 15/17.30 e sabato 26 ottobre stessi orari.

Il team manager Age Group Italia incaricato dalla FITRI è Luca Bianchini.


Start list world championships

Start list altre gare


Programma orario

SABATO 26 SETTEMBRE
09:00 - Start - Elite / U23 femminile
09:05 - Start - Elite / U23 maschile
09:25 - Start - Junior maschile e femminile
09:30 - Start - Paratriathlon maschile e femminile

DOMENICA 27 SETTEMBRE
08:30 – Inizio gara (ctg.18-19 / 20-24 / 25-29 / 30-34 / 35-39 / 40-44 / 45-49)

14:30 – Inizio gara AG femminili (tutte le categorie)
14:35 – Inizio gara AG Maschili (ctg. 50-54 / 55-59 / 60-64 / 65-69 / 70-74 / 75-79 / 80-84)

Tutte le info su www.tnaturaevents.com 

http://www.triathlon.org/events/event/2015_sardinia_itu_cross_triathlon_world_championships 

(Fonte comunicato organizzazione)

 

 />