18° Triathlon Olimpico No Draft “Isola del Sole” : Let's Go... Triathlon!

images/2016/News_2016/gare_2016/gorizia_tri/FLYER_GRADO_01.png

Let’sGoTriathlon Grado l’evento che ospita il 18° Triathlon Olimpico No Draft “Isola del Sole” si avvicina al sold out. Quello del 2016 si appresta ad essere l’anno dei record sotto tutti i punti di vista e con qualche mese di anticipo. La kermesse, organizzata dal Circolo sportivo Adria - Gorizia Triathlon proporrà da venerdì 2 a domenica 4 settembre una tre-giorni ricca di novità in aggiunta alla formula collaudata nelle precedenti edizioni: confermato Let’sGoAquathlon aperto a Kids ed Age Group e debutterà Let’sGoSpinners, dedicato agli amanti della maratona spinning, senza dimenticare il corso di aggiornamento rivolto ai tecnici F.I.TRI.. Come di consueto, la stupenda cornice del Parco delle Rose sarà il quartier generale della manifestazione, dove oltre alla Zona Cambio, sarà allestita una Area Expo’ (Granzon, Saucony, Volchem, AdvancedPro, etc.) ed una Area Food & Beverage (Mr. Grill, Ginger, etc.) per permettere agli atleti ed al numeroso pubblico che prenderà d’assalto l’isola di Grado di acquistare prodotti tecnici o semplicemente rifocillarsi e abbeverarsi in tutta tranquillità. Da segnalare due interessanti iniziative messe in atto dalla società organizzatice per valorizzare gli atleti Age Group: Promozione Winner, ovvero tutti i vincitori delle rispettive categorie (sia maschili che femminili) della precedente edizione hanno ricevuto una invitation per una entry free così come avviene nei circuiti PRO e la Promozione Day Pass, ovvero per tutti gli atleti non in possesso di certificato medico la società organizzatrice ha messo a disposizione una struttura sul campo gara per svolgere la Visita Medica richiesta per il DayPass la sera prima della gara.

Come in passato, la competizione si distingue non solo per la sicurezza del percorso, completamente chiuso al traffico, e la sua spettacolarità in particolare nella frazione ciclistica che costeggia una Riserva Naturale, ma anche per la copiosa partecipazione di atleti di oltre confine, in particolare Austria, Germania, Slovenia e Croazia che rende la gara particolarmente competitiva e inconsueta.

Non va dimenticato, infine, che l'evento sarà promosso anche quest'anno con il patrocinio del Comune di Grado e della GIT, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e sotto l'egida del Coni e della F.I.TRI., oltre che con il sostegno degli sponsor privati.
Iscrizioni. Con le iscrizioni ancora aperte (chiusura ufficiale prevista per il 23 agosto) non si esclude la necessità di doverle chiuderle anticipatamente e passare alla “lotteria” della lista di attesa. Già ora si possono comunque dare alcune anticipazioni sui partecipanti di spicco. Oltre a tutti i vincitori di categoria della precedente edizione che hanno già aderito alla Promozione Winner (iscrizione di diritto) e che attendono i nuovi sfidanti, hanno confermato la partecipazione Alessandro Degasperi, al momento unico italiano ad aver guadagnato il pass per Kona dopo aver vinto nel 2015 l'Ironman a Lanzarote. Tra le donne spiccano i nomi di Maria Paulig, vincitore della passata edizione e campionessa tedesca in carica sulla distanza sprint e Anna Swoboda, triathleta emergente austrica fresca di titolo mondiale junior di Winter Triathlon a Zeltweg. Ultima, ma non meno importante la velista italiana campionessa europea e mondiale in carica Francesca Clapcich, che ha gia confermato la sua partecipazione a Let’sGoTriathlon Grado qualora portasse a casa una medaglia olimpica ai prossimi giochi di Rio (guarda il video dell’intervista). Francesca non è proprio un beginner avendo esordito nel triathlon proprio a Grado nel 2012 subito dopo aver concluso i giochi olimpici di Londra. Invitato all’evento anche il mitico Marino Vanhoenacker per il quale l’organizzatore si attende ancora conferma.

Percorsi mozzafiato. Punto di forza del Triathlon Olimpico Isola del sole è da sempre il percorso, particolarmente suggestivo in quanto immerso nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni. Sarà quindi riproposto il binomio natura e patrimonio storico. Come negli anni passati la frazione di nuoto di 1.500 metri si svolgerà in mare nel tratto antistante la spiaggia GIT all'altezza del Parco delle rose. Sempre nell'area verde sarà posizionata la Zona Cambio, oltre al quartier generale della manifestazione con gli spazi destinati ad accoglienza e informazioni. Confermato il percorso ciclistico: i partecipanti copriranno i 40 chilometri previsti in un giro unico. Il tracciato ciclistico sarà interamente chiuso al traffico, con scia vietata. La frazione di corsa si snoderà lungo due giri di cinque chilometri ciascuno tra la spiaggia principale e il centro storico cittadino. Gli atleti avranno a disposizione ricchi premi, prodotti locali e gadget sportivi.

Eventi collaterali. Let'sGoTriathlon sarà corredato dalla terza edizione di Let’sGoAquathlon, dedicato ai Kids e a chiunque desideri mettersi alla prova in questa disciplina. L'appuntamento sarà quest’anno per domenica 4 settembre, il giorno dopo il Triathlon Olimpico. Nella versione Kids, si affronteranno piccoli atleti italiani e non delle categorie Cuccioli, Esordienti e Ragazzi. Nella versione Age Group la gara sarà invece promozionale e con la possibilità di prendervi parte anche a staffetta, con un nuotatore abbinato a un podista (maschio o femmina). Tra le grandi novità dell'edizione 2016 ci sarà Let’sGoSpinners, la maratona spinning di domenica 4 settembre sotto la fantastica cornice dell’Arena Parco delle Rose. Ultimo, ma non meno importante, l’appuntamento rivolto agli addetti ai lavori: sarà infatti organizzato un corso di aggiornamento per tecnici F.I.TRI. venerdì 2 settembre dalle 19 alle 22. Non mancheranno ovviamente gli eventi collaterali, ospitati nel Parco delle Rose: musica dal vivo e chioschi animeranno la tre giorni, coinvolgendo gli atleti, i loro accompagnatori e gli spettatori. Si ricorda infine che per tuti i tre giorni Let’sGoTritahlon aderisce a Ecofeste, il progetto promosso dalla Provincia di Gorizia e da ISA Isontina Ambiente che mira a promuovere un nuovo modello di comportamento, più ecologico e ambientalmente sostenibile. Il nostro impegno è quello di dare un valore aggiunto alla nostra festa attraverso un comportamento ecosostenibile. Perché vuole valorizzare non solo i valori di uno sport pulito “dentro”….ma anche “fuori”.

Per tutte le informazioni: www.gradotriathlon.it  

Il programma:

Venerdì 2 settembre 2016

17:00 Ritrovo e apertura manifestazioni Let'sGoTriathlon presso il Parco delle Rose in viale Dante Alighieri, Grado.
17:00 – 23:00 Apertura Area Expo’ , Servizio Ristorazione e Bar
17:30 – 19:00 Ricognizione percorso ciclismo
19.00 – 21.00 Apertura segreteria gara per consegna pettorali 18° Triathlon Olimpico “Isola del Sole” e Briefing
19:00 – 22:00 Seminario di aggiornamento per tecnici della F.I.TRI.
20.00 – 23-00 Musica e spettacolo

Sabato 3 settembre 2016

8:30 Ritrovo e apertura manifestazione Let'sGoTriathlon presso il Parco delle Rose in viale
Dante Alighieri, Grado.
8:30 – 18:30 Apertura area Expo’, Servizio Ristorazione e Bar
8:30 – 11:00 Registrazione atleti gara 18° Triathlon Olimpico “Isola del Sole” e consegna pettorali
11:00 – 18:00 Deposito borse: presso la zona logistica a 30 m. dalla zona cambio
11:15 Video informativo
11.30 Apertura Zona Cambio
12.30 Chiusura Zona Cambio
12.45 Briefing tecnico obbligatorio per tutti gli atleti per gara Triathlon, in prossimità del palco premiazioni
13.00 PARTENZA TRIATHLON: 1° batteria Uomini
13.10 PARTENZA TRIATHLON: 1° batteria Donne, a seguire le batterie successive ogni 10 min.
15.00 Ristoro finale atleti
17.00 Premiazioni
17:30 Termine massimo per ritiro materiale e biciclette a fine gara

Domenica 4 settembre 2016

9:00 Ritrovo e apertura manifestazione Let'sGoSpinners e Let'sGoAquathlon presso
il Parco delle Rose, viale Dante Alighieri – Grado
9:00 - 10:00 Registrazione partecipanti 1° Maratona spinning
10:00 - 12:30 Maratona spinning
10:00 - 12:00 Registrazione partecipanti gara 3° Aquathlon Promo e 2° Aquathlon Kids per consegna pettorali
13:00 PARTENZA AQUATHLON KIDS
13:30 PARTENZA AQUATHLON PROMO
14:30 Ristoro finale
15:00 Premiazioni

(fonte comunicato società organizzatrice)