Cernobbio- Ghisallo: l'olimpico diventa Sprint

La SSD Spartacus Triathlonlecco comunica che il TRIATHLON "HARD SPRINT" BELLAGIO-GHISALLO sostituirà il TRIATHLON OLIMPICO BELLAGIO-GHISALLO con medesima data di svolgimento per il giorno Domenica 06 Agosto 2017.
La variazione è dovuta ad una irrevocabile incompatibilità di svolgimento della distanza Olimpica in relazione alle ordinanze di Prefettura e Provincia di Como rapportabili esclusivamente ad una gara di ciclismo e non ad una gara di triathlon su unico giro di 40 km lungo le trafficate strade del Triangolo Lariano.
Ma come dice un vecchio proverbio "non tutti i mali vengono per nuocere",infatti la macchina organizzatrice Spartacus Events presenta "HARD SPRINT" come triathlon dalle distanze brevi ma altrettanto aspre,difficoltose e paesaggisticamente uniche al mondo avvalendosi sempre dell'eleganza di Bellagio(partenza)e della storicità di Magreglio(arrivo).Nuovo e prestigioso inserimento sarà la mitica Salita del Super Ghisallo fatto di scenari mozzafiato tra cascine ristrutturate e antichi borghi come Rovenza e Prà Filippo che da Bellagio portano direttamente al Parco di Monte San Primo,da lì una velocissima tecnica discesa condurrà gli atleti a Magreglio in T2 tra il recente Museo del Ciclismo e lo storico Santuario Madonna del Ghisallo.

Ecco le caratteristiche tecniche del Super Ghisallo:
-Pendenza media 7,32%
-Pendenza max 12%
-Dislivello attivo mt 673
-Quota partenza mt 283 slm
-Quota arrivo Super Ghisallo mt 956 slm
-Quota arrivo T2 mt 699 slm.

La frazione podistica sarà su doppio giro lungo le vie del centro storico di Magreglio su fondo asfaltato e lungo continue brevi variazioni altimetriche con una presenza ingombrante rappresentata dalla "collina del diavolo" di soli 300 mt ma con punta massima al 18% di pendenza.
Per tutti gli atleti già iscritti al Triathlon Olimpico Bellagio-Ghisallo la possibilità di accettare questo invito altrettanto prestigioso che rappresenterà un vero e proprio "HARD SPRINT" per triatleti ‘coraggiosi’.
Per iscritti all'Olimpico comunque la facoltà di recedere con riconoscimento della quota versata in qualità d'iscrizione a tutte le gare Spartacus Events 2017/2018 previo segnalazione entro e non oltre il 26/7/2017.

Fonte comunicato società organizzatrice