Garmin Trio Forte del Marmi: lo sprint

images/2016/News_2016/gare_2016/garmin_trio/forte_marmi2016_devay.jpg

forte dei marmi podio

 

Una nuova splendida giornata ha accolto i numerosi triatleti per la gara su distanza sprint al Garmin TriO Forte dei Marmi.
E' stato il secondo ed ultimo giorno del weekend dedicato al grande triathlon in Versilia: l'atmosfera rilassata, serena e allo stesso tempo carica di entusiasmo ha contraddistinto anche questa gara, la terza del circuito Garmin TriO Series 2016.

Tanti gli iscritti, molti anche alla loro prima esperienza: la distanza sprint è infatti ottima per iniziare con il triathlon.
Anche questa seconda giornata di sport e festa ha avuto il suo cuore pulsante nel villaggio gara: accogliente, colorato e ricco di attività collaterali che hanno reso la giornata dei triatleti e degli accompagnatori ancora più entusiasmante.
Condizioni di gara buone: mare calmo e partenza con qualche goccia e nuvole sparse a rinfrescare l'aria, per poi terminare con un caldo sole di settembre che non permette di dimenticare l'estate appena trascorsa.

LA GARA
La gara femminile ha visto uscire per prima dall'acqua Elisa Monacchini (Dermovitamina), seguita nel giro di una manciata di secondi da un gruppetto di ragazze tra cui Miryam Grassi (707) e Valentina Tagliabue (707), le altre due donne che hanno condotto insieme ad Elisa la gara fino all'ultima frazione.

Prima al traguardo e regina del Garmin TriO Forte è stata Valentina Tagliabue che chiude la gara in 01:15:11 e dichiara "Sono felicissima! Dopo la giornata no di ieri al Gand Prix, sono arrivata qui arrabbiata e carica e ho creduto fortemente nelle mie capacità. Sono riuscita a raggiungere Elisa e Miryam che erano davanti a me nella prima parte della frazione ciclistica, ho lavorato con loro fino alla transizione e poi ho solo pensato a correre e a tagliare per prima quel traguardo. E' un'emozione unica!"
Soddisfatte anche Miryam Grassi, seconda in 01:15:48 e Elisa Monacchini, che ha chiuso terza con il tempo di 01:15:57

La gara maschile ha visto invece un solo unico protagonista, Mark Devay (707) che ha chiuso con un tempo di 01:03:24. Uscito primo dall'acqua con un distacco di 20" dal secondo più forte della frazione natatoria, Samuele Angelini, è salito in sella e ha condotto una gara totalmente in solitaria, facendo il vuoto dietro di sé e chiudendo con un distacco di 1'57" sul secondo, Riccardo Mosso (707) che dichiara "Anche la mia è stata una gara solitaria, ho cercato di collaborare con gli altri in bici ma non abbiamo trovato l'accordo. A quel punto, dopo la discesa, ho solo pensato a fare il mio al meglio".
A chiudere il podio Enrico Ferlazzo (PPR Team), con un distacco di 2'42".


GAREGGIA CON IL CAMPIONE
Oggi al Garmin TriO Forte è stata una giornata speciale per 10 fortunati triatleti che sono stati selezionati per partecipare alla seconda edizione di una splendida iniziativa promossa da Garmin: Gareggia con il Campione.
Cinque le squadre formate da due age group capitanate ciascuna da un campione del triathlon: Alessandro Fabian, Charlotte Bonin, Giulio Molinari, Daniel Fontana e Gregory Barnaby.
Le squadre, bellissime e professionali nella loro divisa fornita da Santini Maglificio Sportivo, si sono sfidate con tutte le loro forze per tagliare il traguardo per prime: primo a tagliare il traguardo è stato il Team Barnaby, seguito dai team Molinari, Fabian e Fontana. Il team Bonin è arrivato al traguardo con una sola ragazza insieme a Charlotte, ma comunque felici e soddisfatte della loro esperienza!
Forte l'emozione dei professionisti nel vivere per una volta una competizione dal punto di vista degli amatori, fortissima quella degli amatori che hanno potuto vivere una giornata da professionisti.
Gareggia con il Campione si riconferma un'iniziativa davvero coinvolgente e spettacolare, un evento nell'evento che ha contribuito a rendere il Garmin TriO Forte una gara indimenticabile.

L'appuntamento è ora per la grand final del circuito Garmin TriO Series, il Kuota TriO Peschiera, il 24 e 25 settembre a Peschiera del Garda.
#allyouneedistrio

(fonte comunicato società organizzatrice)

forte dei marmi tagliabue

 


Foto credits: Matteo Oltrabella