Un weekend dalle temperature estive dà il via alla terza edizione del Challenge Forte Village Sardinia che, anche quest’anno, ci ha regalato forti emozioni grazie ad una serie di ingredienti fondamentali: una parterre di atleti professionisti nazionali ed internazionali di altissimo livello che hanno entusiasmato il pubblico presente, i tantissimi age group che quest’anno hanno superato i 900 partecipanti tra half distance, sprint e relay e la location meravigliosa del Forte Village Resort che, se possibile, oggi sembrava ancora più bello.
L’evento è iniziato Sabato 29 Ottobre con l’immancabile duathlon kids: i numeri quest’anno sono cresciuti vistosamente. Circa 200 infatti i giovani atleti presenti di età compresa tra i 6 ai 15 anni che hanno dato il via ad un weekend ricco di sport, condivisione, emozioni.
Domenica 30 Ottobre il resort si è svegliato quando c’era ancora buio, per accogliere al meglio gli oltre 900 atleti alla partenza. La gara half è iniziata alle 8.00 in punto con la partenza dei PRO maschili. Ad uscire primo dall’acqua il belga Peter Heemeryck, seguito ad meno di 2’’ da Premysl Svarc della TD Rimini e dal Campione Europeo Giulio Molinari. La bici è stata un’affermazione costante della grande potenza di Giulio Molinari che ha tenuto la testa della gara sino all’arrivo in T1, chiudendo i 90 km esatti in 2:18:08. Non è stato facile lasciare dietro due grandi atleti quali Peter Heemerick e il tedesco Boris Stein che solo tre settimane fa è arrivato 7° ai campionati mondiali Ironman alle Hawaii. In corsa i giochi si sono ribaltati positivamente per i colori dell’Italia. Mentre le prime posizioni sono rimaste invariate, Alessandro De Gasperi, campione dell’edizione 2015 del Challenge Forte Village è riuscito a colmare gli oltre 4’ tra lui e Boris Stein. Giulio Molinari è il Vincitore del Challenge Forte Village 2016 (4:00:10) seguito da Peter Heemeryck (04:01:53) e Alessandro De
Gasperi (04:05:25).
Sul fronte rosa, l’italiana Gaia Peron, Triathlon Point, afferma la sua supremazia in mare uscendo prima dall’acqua seguita a meno da Michelle Vesterby (6° ai campionati mondiali Ironman alle Hawaii 2016). La belga Tine Deckers uscita dall’acqua in 8° posizione, recupera la testa della gara velocemente e per tutta la frazione di bici è seguita da Michelle Vesterby e Sarissa De Vries. Ma nel percorso a piedi le cose cambiano velocemente. L’Italiana Sara Dossena, che nella frazione di corsa miete spesso tante vittime, pur arrivando in T2 in 6° posizione e a oltre 12’ dalla prima, recupera velocemente e chiude i 21km con l’8° tempo assoluto, in 1:16:30. Anche il podio femminile si tinge di azzurro: Sara Dossena arriva prima in 4:32:37, seguita dalla belga Tine Deckers (4:35:04) e dalla danese Michelle Vesterby (4:36:02).
Per quanto riguarda la gara sprint, il vincitore della scorsa edizione , il francese David Hauss ha confermato la sua supremazia in terra sarda (56:01:60) seguito dal connazionale Nicholas Becker (56:51:90) e dall’austriaco Marcel Pachteu (57:17:60). Il podio femminile invece è tutto italiano: Veronica Signorini, del Triathlon Cremona Stradivari vince in 01.03.51 sulla giovane atleta del T.D Rimini Cecilia D’Aniello (01:04:13) e dall’atleta sarda, della Canottieri Napoli, Alice Capone (01:05:39)
La collaborazione dei tre Comuni di Pula, Teulada e Domus de Maria, il supporto delle Forze dell’ordine unitamente alla collaborazione degli oltre 300 volontari è stata indispensabile per garantire la sicurezza di atleti e pubblico.
Fonte comunicato: società organizzatrice
/>
Le immagini sono © TrimaxMagazine