Coppa Crono Giovani individuali e tricolori Squadre, i resoconti.

images/2017/Gio/IMG_4888.JPG

IMG 4898

 

Coppa Crono Giovani, gara individuale.

Sono stati quasi 600 gli atleti che si sono sfidati nella prova individuale valida per la Coppa Italia nelle categoria Youth A e B, Junior e Under23. Le distanze: 300mt di nuoto, 6km in bicicletta e 2km di corsa. Nella categoria Youth A sono arrivate le vittorie di Myral Greco della Polisportiva Riccione e di Francesco Gazzina del Minerva Roma; tra le Youth B il successo femminile è andato a Beatrice Mallozzi del Minerva Roma davanti alla rappresentante di casa Stradivari Bianca Seregni; Nicolò Strada della Polisportiva Riccione si è aggiudicato la prova maschile. Salendo di categoria, negli Juniores hanno posto la firma sul successo Tania Molinari (Piacenza Tri Vivo) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite); infine trionfo di Sharon Spimi della Polisportiva Riccione davanti all’atleta Stradivari Giulia Sforza tra le Under 23 e di Stefano Rigoni del Padovanuoto.

http://www.fitri.it/archivio-news/news/archivio-news/1108-giovani/14400-classifiche-coppa-crono-giovani-individuale-di-cremona.html

classifiche complete http://www.nextrace.net/gara.php?idgara=2190&lan=it&idm=4

Coppa Crono Giovani, campionato italiano a squadre.

Lo spettacolo della prova individuale si è ripetuto con il campionato italiano a squadre con in gare le staffette Youth, Junior e Under23 composte tre a cinque atleti e tempo valido sul terzo. Le distanze sono state 250mt a nuoto, 4km in bici e 1km di corsa. Nella categoria Youth si è imposto il team CNM Milano in campo maschile e la Minerva Roma ha vinto la gara femminile; negli Junior il successo è andato di nuovo a Minerva Roma tra le ragazze e Silca Ultralite tra i maschi; infine nella sfida Under23 si sono imposte le padrone di casa del team Stradivari e il team maschile del Minerva Roma.

http://www.fitri.it/archivio-news/news/archivio-news/1108-giovani/14403-coppacronagiovani-triathlon,-tutti-i-titoli-assegnati-a-cremona,-le-classifiche-complete.html

classifiche complete: http://www.nextrace.net/gara.php?idgara=2191&lan=it&idm=4

Dal DT Giovani Alessandro Bottoni alcune considerazioni tecniche sull’evento Coppa Crono: “Le prove a cronometro individuali e a squadre costituiscono la seconda delle cinque tappe del circuito nazionale. La continua crescita in numeri del settore giovani registrata negli ultimi anni è  risultata evidente a Cremona con un incremento del 50% rispetto allo scorso anno, soprattutto tra gli uomini. La location e l'organizzazione, già ampiamente sperimentate, si sono rivelate adeguate alla gara e apprezzate dai tecnici e soprattutto dagli atleti, che possono confrontarsi su un attività di gara molto utile tecnicamente e aggregativa per la squadra. È necessario che i tecnici sappiano utilizzare a pieno l'opportunità di un evento a cronometro perché proprio in queste gare vengono stimolate al massimo la gestione dello sforzo, le tecniche individuali nelle transizioni e quelle di ciclismo nell'esercizio di cronometro a squadre, tutte molto importanti in funzione della crescita. Allo scopo sono cruciali le possibilità da parte dei tecnici di verificare i tempi e le velocità di gara nelle varie fasi della competizione e l'applicazione rigorosa delle regole di transizione, in particolare della mount e dismount line. L'incremento dei numeri e del livello globale porta ora alle considerazioni su come evolvere la proposta di gare ai giovani, proprio perché la struttura attuale era la risposta ad esigenze ormai soddisfatte, e allo scopo di garantire ai giovani le migliori e più efficaci opportunità di confronto in funzione di un ulteriore sviluppo”. 

Le foto sabato 29 aprile

IMG 4862

IMG 4860

IMG 4864

IMG 4861

IMG 4862

IMG 4863

le foto domenica 30 aprile

IMG 4896

IMG 4893

IMG 4894

IMG 4884

IMG 4882

IMG 4892

/>
(In premiazione il Presidente CONI Regionale Lombardia, Oreste Perri)

foto di Comotto e Ridolfi