Triathlon Città di Lignano Campionato Regionale FVG

images/2017/Gare/lignano_tri/LIGNANO_2017_EDIZIONE_200.jpg

 

2° triathlon sprint città di lignano: 2017 da incorniciare sotto tutti gli aspetti a partire delle partecipazione 500 atleti provenienti anche dall'estero. La gara è vinta da Nicola Azzano, udinese della Hurricane Pescara con 56' 21". Tra le donne la Slovena Skaza Eva con 1h 03' 13", a 28''. Peimo tra gli stranieri il primo è lo sloveno Klenovsek Urh. ASD Triathlon Lignano vince i titoli regionali a squadre Maschile e Femminile.

Il resto del podio maschile ha visto secondo a 21 secondi Alberto Casadei Fiamme oro e terzo Marco Dalla Venezia della Ligerteam Keyline a 28", mentre tra le donne seconda Marcon Elisa e terza Bertoldi Giulia a 1'28" tutte e due della Team 707.

A Lignano sono stati assegnati anche i titoli regionale FVG, Primo Tra gli uomini DANIELE BERTOSSI del Jalmicco Corse, Prima Squadra Maschile ASD TRIATHLON LIGNANO, mentre prima tra le donne STROILI ALESSANDRA Jalmicco Corse mentre società Femminile ASD TRIATHLON LIGNANO.

La manifestazione sportiva di sabato ha avuto un grande successo di pubblico e atleti. Con i suoi 500 iscritti, provenienti anche da Slovenia, Croazia e Austria, è una delle gare su distanza sprint delle piu affollate di quelle al di fuori dai grandi circuiti, confermando che le manifestazioni targate A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro sono sempre di altissimo livello e che la location di Lignano è particolarmente adatta e apprezzata per eventi sportivi anche dai non italiani. La gara e' memorial Renzo Ardito come l'anno scorso.

Il direttore gara Matteo Benedetti ha detto: '' questa manifestazione puo' crescere ancora e raggiungere le 600 presenze già nel 2018, rispetto l'anno scorso abbiamo lavorato sui particolari, focalizzandoci sul colpo d'occhio che si otteneva che si vedeva dalla piazza, utilizzando ben 30 bandiere e 4 archi, ma non abbiamo ancora investito sulla promozione all'estero.''.

I partecipanti hanno apprezzato la sicurezza dei percorsi e la presenta dei numerosi volontari e dello staff. Grande la collaborazione con varie associazioni locali tra cui, Newa, Zero Bike, Lifegrad Accademy, Motostaffetta Friulana e Radiosoccorso solo per citarne alcune, ma anche i ragazzi dell'istituto tecnico turistico di Lignano. Fondamentale il supporto del comune di Lignano Sabbiadoro che crede del progetto del Triathlon a Lignano. Alle premiazioni hanno partecipato il Vicesindaco Vico Meroi e il presidente di Lignano Pineta S.p.a Giorgio Ardito.

Il nuoto prevedeva 750 mt con partenza dal pontile di Pineta e uscita in piazza Marcello D'Olivo. Il tracciato bike, spettacolare e velocissimo, prevedeva 3 giri da 6.3 km, su percorso interamente chiuso al traffico veicolare e senza rilanci, mentre i 5 km di corsa finali erano costituiti in due giri da 2.5 km previsti sul Lungomare Kechler fino al parco della ciclabile della GE TUR e rientro.-La gara era anche la 2^ delle 10 Tappe di gare di Triathlon del Circuito gare di Triathlon del Comitato F.I.Tri. FVG e la 2^ tappa del Circuito di gare di Triathlon friulane e venete di primavera denominato ''Spring Tricup'' (assieme ad Oderzo e Cavallino).

(fonte comunicato società organizzatrice)